Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Nata per vincere: ecco la nuova Ferrari 296 GT3
2 Settembre 2022

Nata per vincere: ecco la nuova Ferrari 296 GT3


Nata per vincere: ecco la nuova Ferrari 296 GT3


Un nuovo gioiello che è stato modellato sulla base della nuova 296 GTB stradale, ma che sarà dotato dell’esclusivo motore termico senza l’ausilio del “powertrain” elettrico.



L’obiettivo è quello di conquistare la vittoria nella gara leggendaria: la 24 Ore di Daytona il prossimo gennaio 2023. Ed ecco allora che i tecnici e gli ingegneri Ferrari hanno lavorato notte e giorno per consegnare alla storia del cavallino la macchina “definitiva”: la nuova 296 GT3. Una vettura derivata dalle linee della meravigliosa 296 GT3 e adattata per la pista e si spera la vittoria. Il cuore pulsante di questo gioiello è un motore inedito, V6 turbo, con ben 600 cavalli, quattro valvole per cilindro e 2992 cm cubici di cilindrata. Coppia massima? 710 nm a 5500 giri. A differenza del modello stradale sarà interamente alimentata con motore a scoppio senza l’ausilio della propulsione elettrica. «Abbiamo concepito la 296 GT3 - hanno spiegato da Maranello, attorno alle esigenze dei team, dei piloti professionisti e dei gentleman driver, da sempre al centro delle nostre attenzioni. Abbiamo studiato minuziosamente in ogni dettaglio, secondo i dettami del nuovo regolamento dedicato alle GT3, per raccogliere leredità vincente della 488 GT3, pur essendo intenzionati a scrivere nuove pagine nella storia del motorsport del Cavallino Rampante. Abbiamo progettato la 296 GT3 attorno al propulsore 6 cilindri a Vda 120° con i turbo allinterno della V, disponendolo in posizione ribassata e avanzata, a tutto beneficio del bilanciamento e dellabbassamento del baricentro.



Il telaio e la distribuzione degli elementi sono stati ottimizzati per rendere gli interventi ai box velocissimi, mentre la carrozzeria ha assunto una forma sinuosa sviluppandosi attorno ai volumi della 296 GTB, ma ridefinendoli in funzione delle richieste della pista e delle performance. Molto interessanti le migliorie apportate all’abitacolo, grazie anche al fondamentale feedback di piloti e possessori, con tutte le funzionalità che vengono ora gestite dal volante in pieno stile Formula 1, senza dimenticare l’impianto di condizionamento che è stato notevolmente migliorato al fine di garantire il massimo confort di guida nelle diverse situazioni in cui il pilota è impegnato. Il nuovo bolide del cavallino rampante è stato presentato poche settimane fa alla 24ore di Spa-Francoshamps. Non sarà certo facile emulare il successo della sua antenata la 488 gt3 che può vantare un palmares da record classificandosi a pieno titolo tra i modelli Ferrari che più hanno trionfato in competizioni sportive in circuiti internazionali: ben cinquecento vittorie e oltre cento titoli. A bordo non manca poi la raffinata tecnologia con un sistema di telecamere che processa i dati e le distanze per fornire al pilota tutte le informazioni sulle auto alle spalle e le possibilità di sorpasso. (Davide Mosca)


Inspiration

Connect with