Natale 2024 a Porto Cervo
Tutto quello che non dovete perdere tra mercatini di natale, pista di pattinaggio su ghiaccio, punti ristoro ed eventi per grandi e piccini
Dopo il grande successo della prima edizione nel 2023, Natale a Porto Cervo torna a trasformare la celebre Passeggiata del borgo smeraldino in un suggestivo villaggio natalizio. Dal 11 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, i Mercatini di Natale accolgono visitatori e residenti con un’atmosfera di festa, ricca di eventi e tradizioni.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio Costa Smeralda con il supporto di Smeralda Holding, si inserisce all’interno del programma Incanto di Natale del Comune di Arzachena, che anima la città e i suoi borghi con una vasta gamma di manifestazioni durante tutto il periodo festivo.
Per l’edizione 2024, Porto Cervo arricchisce il suo programma natalizio con un calendario di eventi ancora più ampio e coinvolgente. Le associazioni del territorio – APS Porto Cervo, Li Montimulesi, Monticanaglia, il Comitato Santa Teresina, la Parrocchia Stella Maris, Gli Amici di Nemo e Gli Amici del Sorriso – sono protagoniste nei Mercatini di Natale, animando le sedici casette in legno. Gli stand ospitano artigiani locali e produttori del territorio, offrendo una ricca selezione di creazioni artigianali e prodotti enogastronomici, per regalare ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile.
Novità 2024
L’edizione 2024 riserva anche alcune novità imperdibili: la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nella Piazzetta degli Archi e il concerto live pre-Capodanno del 29 dicembre in Piazzetta promettono di arricchire l’esperienza natalizia di grandi e piccoli.
“Prosegue la costante sinergia con il Comune di Arzachena nel creare un’offerta di eventi per la destinazione in altre stagioni rivolta alla comunità locale, ai consorziati e ai turisti che auspichiamo siano sempre più numerosi anche nella stagione invernale - dichiara Mario Ferraro, vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda e CEO di Smeralda Holding - un progetto per il Natale sempre più ricco e partecipato, grazie alla collaborazione di tutti gli stakeholder del nostro territorio che lavorano con grande entusiasmo alla sua realizzazione e successo: il Comune di Arzachena, il Consorzio Costa Smeralda, il gruppo Smeralda Holding, i tanti cittadini e le molte associazioni che ringraziamo di cuore per il loro contributo”.
"Un ringraziamento speciale va alla Smeralda Holding, che anche quest’anno ha deciso di sostenere il Comune di Arzachena contribuendo con eventi di alto livello, come l’atteso concerto di un’artista di richiamo. La collaborazione con queste realtà non solo rafforza il nostro territorio, ma rappresenta un’occasione unica per regalare momenti di gioia, cultura e condivisione a residenti e visitatori", dichiara Roberto Ragnedda, Sindaco del Comune di Arzachena.
Il programma inaugurale
Il Natale a Porto Cervo prende il via ufficialmente l’11 dicembre alle 17:30 con la tradizionale benedizione dei Mercatini e dell’albero da parte di don Giorgio Diana, parroco della chiesa Stella Maris. A seguire, il programma propone:
Ore 17:45: spettacolo Gold Wings con gli Zampognari e aperitivo.
Ore 18:00: esibizione del Coro della scuola media di Abbiadori, diretto da Massimo Contursi dell’associazione “Si Fa La Musica”.
Ore 18:30: arrivo di Babbo Natale e degli Elfi, per la gioia dei più piccoli.
La serata si conclude intorno alle 19:00, quando sarà offerta una cena presso i Mercatini di Natale.
Mercatini e pista di pattinaggio
Dal giovedì alla domenica (esclusi il 26 dicembre e il 3 gennaio), i Mercatini di Natale apriranno alle ore 17, mentre la pista di pattinaggio gratuita rimarrà disponibile fino alle 21. A concludere ogni giornata, la cena servita a partire dalle 19 offrirà un’esperienza conviviale nel cuore della festa.
Eventi del primo weekend
12 dicembre, ore 18: esibizione del Mago Pirry, maestro dell’illusionismo.
13 dicembre, ore 18: concerto del Liga Duo, guidato da Emanuele Sibiriu, con un repertorio dedicato a Luciano Ligabue e ai classici italiani.
14 dicembre: la giornata inizierà alle 17:30 con la parata del Circo Maccus, trampolieri e giocolieri, seguita alle 18 dal concerto della D’Amico Band con brani internazionali degli anni ’70, ’80 e ’90.
15 dicembre, ore 18: spettacolo di danza della compagnia Aristea di Arzachena, per un’esibizione elegante e coinvolgente.
Secondo weekend lungo
19 dicembre, ore 18: live di Veronica Perseo, vincitrice di Tali e Quali 2019, famosa per l’imitazione di Lady Gaga.
20 dicembre, ore 18: il Serra Duo propone un viaggio musicale tra i grandi successi di Fabrizio De André e altri classici.
21 dicembre, ore 18: omaggio ai Queen con il concerto dei Queen on Fire, la prima tribute band in programma.
22 dicembre, alle 17:45: spettacolo Purple Wings con trampolieri e farfalle luminose; alle 18 concerto lirico di Natale con archi e pianoforte.
Gli appuntamenti di fine anno
27 dicembre: alle 17:30 spazio al teatro dei burattini, seguito alle 18 dal concerto jazz di Natale.
28 dicembre, ore 18: show del gruppo Mama anni ’90
29 dicembre, ore 19:30: grande concerto live in Piazzetta Centrale, offerto da Smeralda Holding, con un artista di spicco.
Il nuovo anno a Porto Cervo
3 gennaio, ore 18: concerto dei Santa Fe
4 gennaio: alle 18 spettacolo Bianche Presenze con il Fire Show e, alle 18:30, esibizione dei cori sardi Sos Astores e Terra Galana
5 gennaio: alle 18 omaggio a Tina Turner con la tribute band guidata da Manuela Bolognesi, seguito alle 18:30 dalla parata dei trampolieri Jumping Jack
6 gennaio: la Befana arriverà alle 18 per distribuire dolci e carbone, mentre alle 18:30 Luigi Fontana, crooner di fama internazionale, chiuderà la kermesse con un concerto dedicato ai successi di suo padre, Jimmy Fontana, e a brani iconici italiani e stranieri.
Il programma completo è consultabile sul sito del Consorzio Costa Smeralda, consorziocostasmeralda.com