Natale a passo di valzer con le ballerine di Aristeia Danza
Musica, spettacoli, e non per ultima la danza con le migliori allieve di Arzachena. Il Natale a Porto Cervo entra nel vivo delle feste e lo farà a passo di valzer grazie alle trentatre ballerine di Aristeia Danza. L’associazione si esibirà il 15 dicembre nel borgo gallurese offrendo una versione riadattata de Lo schiaccianoci di Pëtr Il\'ič Čajkovskij. Le classi del corso accademico di danza classica porteranno in scena lo splendido Valzer dei fiocchi di neve. Un magnifico atto di sette minuti dove le giovani studentesse, di età compresa dai 7 ai 16 anni, si alterneranno in uno spettacolo che accompagnerà l’intera serata a Porto Cervo. Si tratta di un’esibizione natalizia frutto di un percorso di avviamento professionale dedicato ai giovani aspiranti ballerini.
Aristeia Danza, nata nel 2011, punta infatti a insegnare non solo le tecniche ma anche i valori di questa disciplina offrendo ai giovani talenti di Arzachena la possibilità di accedere a esami e alle scuole della Royal Academy of Dance di Londra, riconosciuta a livello internazionale. Questo traguardo è stato possibile grazie agli sforzi del team capitanato da Nathalie Chiodino che nel marzo 2018 ha ricevuto il certificato di associazione alla Royal Academy of Dance per aver superato con successo tutti gli esami Advanced.
Nel corso degli ultimi mesi i risultati non sono tardati ad arrivare. Le allieve di Aristeia Danza sono riuscite a superare diverse fasi di selezioni fino a ottenere risultati che hanno consentito di salire sui palcoscenici più importanti in Italia. Asia Agus e Hemily Gessa nel 2017 si sono esibite al teatro Lirico di Cagliari partecipando all’opera inaugurale della stagione, \"La bella addormentata nel bosco\". Melissa Fresi ha recentemente ottenuto una prestigiosa borsa di studio e volerà ad Angalo (Trentino Alto Adige) per la scuola estiva del Royal Academy of Dance. Le studentesse del corso avanzato (Asia Agus, Gaia Gentile, Nicoletta Quaglioni e Chiara Pinna) nel corso del Galà della scuola estiva inglese hanno infine presentato con altre ballerine da tutta Italia alcuni frammenti del Don Chisciotte con coreografie riadattate da Michele Vegis.
Riccardo Lo Re
Foto
- Giacomo Altamira