Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Le Luci di Natale a Cagliari

text Giandomenico Mele

5 Novembre 2024

Natale in Sardegna tra mercatini, decorazioni, villaggi e dolci tradizionali

Attività ed eventi per vivere al meglio la magia delle feste

In Sardegna, il Natale è molto più di una semplice festività: è un viaggio nel cuore della tradizione e della cultura isolana, dove sacro e profano si intrecciano in un'atmosfera unica. Dai presepi viventi nei piccoli borghi ai canti corali in lingua sarda che risuonano nelle chiese, ogni angolo dell'isola celebra il Natale con riti e usanze che affondano le radici in un passato lontano. La tavola, ricca e generosa, diventa il simbolo dell'accoglienza: culurgiones, porceddu arrosto e dolci come sebadas e pabassinas raccontano storie di famiglia e territorio. E poi, c'è la magia del paesaggio, con le montagne innevate del Gennargentu che si alternano alla dolcezza del mare invernale, rendendo il Natale sardo un'esperienza indimenticabile.

Vediamo insieme cosa fare tra Porto Cervo, Arzachena e non solo!

Natale ad Arzachena

Il Natale ad Arzachena e Porto Cervo è un incanto. Il tema centrale delle festività natalizie 2024 è L’incanto del Natale, e il progetto prevede la realizzazione di un villaggio e un giardino invernale nel centro storico di Arzachena, che fa da sfondo agli spettacoli. L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Turismo e al Commercio, guidato da Claudia Giagoni, e dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni.

"Vogliamo offrire un'esperienza nuova nel centro storico, creando un'attrattiva stabile visitabile sia di giorno che di sera, dall’Immacolata all’Epifania", spiegano le due assessore. "Invitiamo aziende, agenzie e associazioni a proporre progetti per realizzare un villaggio incantato nel cuore del vecchio quartiere, dove i cittadini possano passeggiare tra installazioni verdi e salottini". Il villaggio è animato da piccoli eventi e laboratori per bambini, con l'intento di coinvolgere anche le attività commerciali per offrire una calda accoglienza anche dal punto di vista enogastronomico. Il progetto prevede, ovviamente, anche appuntamenti nei borghi, per portare l’atmosfera natalizia in ogni angolo del territorio. Anche in questo caso, si lascia libero sfogo alla creatività di professionisti o volontari, invitati a inviare le loro proposte al Comune.

L’inaugurazione, come di consueto, è prevista per l'8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero e uno spettacolo dedicato alla festa dell’Immacolata. Un'altra data importante per l'amministrazione è il 13 dicembre, in cui si celebra Santa Lucia, una ricorrenza molto sentita dagli arzachenesi. Tradizionalmente, i cittadini si riuniscono nella chiesa e nel belvedere per commemorare la santa con riti religiosi e conviviali. Infine, a chiusura del calendario, si prevede un evento finale per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.


Natale nel resto della Sardegna

Cagliari si illumina di luci e decorazioni natalizie, creando un'atmosfera magica che avvolge le vie del centro storico. Da non perdere il mercatino di Natale in Corso Vittorio Emanuele, dove è possibile scoprire l’artigianato locale e gustare le specialità gastronomiche tipiche dell’isola. Alghero, con il suo spirito festoso, celebra il Natale con il Cap d'Any a l'Alguer, una grande festa che si svolge in piazza Civica e include concerti, spettacoli e degustazioni. Sassari si anima con la Casa di Babbo Natale e la proiezione di luci e immagini natalizie sugli edifici, creando un'atmosfera suggestiva per tutta la città.

Inoltre, la Sardegna vanta una lunga tradizione di presepi, realizzati con materiali naturali e figure artigianali. Tra i più famosi, spicca il presepe delle Grotte di Is Zuddas, situato nel Comune di Santadi, nel sud dell’isola, dove le grotte naturali diventano lo scenario perfetto per un presepe unico nel suo genere.

Inspiration

Connect with