Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Natale solidale, i consigli di Phenix
4 Dicembre 2021

Natale solidale, i consigli di Phenix


La solita domanda: e ora che cosa regaliamo a Natale? Una questione irrisolta fino a quando il tempo ti costringe a trovare una risposta. Ogni anno si cerca di scavare nei ricordi in cerca di qualche indizio. Una sfida ardua che molto spesso si traduce in regali sbagliati o senza senso. E non è la sola. Qualcuno, in questo momento, starà dimenticando dell’enigma degli enigmi: il pranzo natalizio, il primo grande scoglio per una famiglia che deve scegliere prima di tutto il luogo dove ospitare tutti i parenti. Casa mia, casa tua. Un palleggio infinito che ad un certo punto si ferma dopo che tutti hanno cercato di rimandare la palla dall’altra parte. Dopodiché, una volta realizzato il punto, toccherà all’altro organizzare il pranzo di Natale. Il che vuol dire scegliere il menu e cucinarlo per tutti. Quante volte però ti sarà capitato di sovrastimare il consumo del pasto gettando via gli avanzi nei giorni successivi? Ora questo non è più un problema grazie a Phenix, la startup Tech For Good che dal 2014 cerca di trovare delle soluzioni sostenibili e innovative per un Natale solidale.



Natale solidale, come cambiare le abitudini


Con Phenix il Natale può essere più sostenibile se si opta per delle scelte ottimali. Decisioni che, se prese regolarmente, possono cambiare le abitudini nel lungo periodo. Perché anche un piccolo gesto solidale può influire sul pianeta visto che tante attività nel periodo delle feste si traducono in kilogrammi di scarti da buttare via. La startup offre varie soluzioni. A cominciare da dei veri e propri box con al loro interno dei prodotti freschi e genuini. Con l’app Phenix è davvero semplice scegliere come comporre i vari elementi secondo i propri gusti. Vegetariano, vegano, bio. Le strade sono davvero infinite con quest’app che ti offre la possibilità di ritirare il box in qualunque orario prestabilito. Un regalo coi fiocchi e con basso impatto ambientale. E per chi vuole regalare qualcosa di più romantico, co sono degli ottimi negozi di piante e dei fiori pronti per l’occasione.



Nuove ricette per un Natale solidale


Con i box acquistati poi si può lasciare spazio alla creatività, sperimentando nuove ricette per il cenone. Il consiglio spassionato è di andare sul blog di Phenix per trovare il prodotto giusto per il Natale seguendo alcune parole d’ordine fondamentali. Il primo è la stagionalità un concetto che tiene presente degli ingredienti genuini come il radicchio, la zucca e i carciofi che sono utili per lasagne, risotti, paste fresche ripiene e crespelle. Il secondo, non meno importanti, è la fantasia. Un tocco creativo è quel che ci vuole per un piatto sfizioso. Ad esempio le rape rosse per delle salse adatte a degli ottimi crostini per gli antipasti; i broccoli per i muffin salati; e la zucca per gli sformati. Se si è invece in cerca di una dieta sana e bilanciata, lEcomenù di Greenpeace è quel che fa al caso tuo. Ma Phenix non si ferma qui. La solidarietà è un grande valore sopratutto a Natale, per questo la startup offre la possibilità di lasciare un box sospeso a chi ne ha più bisogno. Un motivo in più per scaricare l’app!



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with