Natale, un mese di eventi nel centro storico di Olbia
Le luminarie sono accese e un albero di Natale domina il lungomare. Olbia indossa l\'abito da festa e il Comune, come ogni anno, ha confezionato un ricco pacchetti di eventi con la collaborazione di numerose associazioni locali. L\'obiettivo è quello di animare l\'intero periodo delle festività natalizie. In programma concerti, spettacoli teatrali e laboratori per i più piccoli. In cabina di regia c\'è l\'assessorato alla Cultura guidato da Sabrina Serra.
Cominciati già a fine novembre, gli eventi natalizi proseguiranno nelle prossime settimane. Domenica 8 dicembre, giorno dell\'Immacolata, nelle vie del centro storico a partire dalle 18 sfilerà la Christmas marching band. Sempre dall\'8 al 24 dicembre, in vicolo della Refezione, ad accogliere i bambini sarà una colorata Casetta di Babbo Natale, ogni giorno dalle 16 alle 20. Invece il 12 dicembre alle 21 al museo archeologico il concerto di Francesco Piu, uno dei bluesman più apprezzati a livello nazionale. Dal 14 al 22 dicembre, all\'Expo, il Toc Toc junior festival, mentre il 14 alle 18.30 la Festa di San Simplicio sul sagrato della basilica olbiese.
Grande attesa per il Miracolo di Natale, la maxi colletta natalizia per i meno fortunati che andrà in scena per tutta la giornata del 18 sulla scalinata della chiesa di San Simplicio. Nella biblioteca comunale, sempre il 18 alle 18, la cerimonia finale del Premio letterario Città di Olbia, al quale partecipano numerosi scrittori da tutta Italia.
Gli eventi proseguiranno fino al mese di gennaio. Il 20 dicembre, alle 17 in via Porto Romano, lo spettacolo teatrale Lulù e le sue valigie magiche. Il giorno successivo, alle 16 per le vie del centro, il Treno Clown. Alla stessa ora, nella piazzetta della biblioteca, l\'evento solidale Rosticini per i bambini, mentre alle 19 all\'Expo il concerto del Duo Madera Balza e alle 21 al museo archeologico il concerto di Natale della banda Felicino Mibelli. Invece il 23 alle 17 al Corso lo spettacolo teatrale Les amants du ciel. E poi ancora lo spettacolo The Fire, in piazza Regina Margherita il 26 dicembre alle 17.30. Dal 27 al 29, ogni giorno alle 19 all\'Expo, il festival musicale Sentieri sonori, e il 28 alle 17.30 lo spettacolo di circo contemporaneo Come in un sogno.
Il 3 gennaio, dopo il concertone di Capodanno con protagonista Elisa, toccherà allo spettacolo di arte di strada The street circus, alle 17.30 in centro. Dal 4 al 6 in vicolo della Refezione la Casa della Befana e il giorno dell\'Epifania, alle 11 in piazza Elena di Gallura, la discesa della Befana dei vigili del fuoco. Sempre il 6 gennaio, alle 17.30 in via Dante, lo spettacolo comico-acrobatico All\'incirco varietà.
Dario Budroni