Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Necropoli Li Muri verso l’Unesco, in arrivo 200mila euro dalla Regione
16 Ottobre 2023

Necropoli Li Muri verso l’Unesco, in arrivo 200mila euro dalla Regione


Duecentomila euro per rilanciare uno dei siti archeologici più suggestivi della Sardegna. Il bci crede e ha ottenuto proprio in questi giorni un contributo importante dalla Regione Sardegna per finanziare il progetto di valorizzazione e conservazione del sito archeologico della necropoli Li Muri. Obiettivo: la Tentative list dell’Unesco.


Non sarà un percorso semplice ma il dossier è pur sempre un primo passo   che potrebbe consentire a un pezzo significativo della Gallura di entrare tra i patrimoni dell’umanità.


Come si legge nella nota ufficiale l’amministrazione ha aderito a due campagne che hanno l’obiettivo di ottenere l’inserimento dei siti archeologici sardi nella lista dei Patrimoni dell’umanità Unesco. Uno di questi è il circolo funerario di Li Muri, uno dei ritrovamenti più antichi da cui ha origine la cultura di Arzachena e risalente al periodo del Neolitico medio (4.400 - 4.000 a.C.).


«Per qualificare il sito ai fini di una favorevole valutazione per l’accreditamento sono necessari interventi funzionali a garanzia di una migliore fruizione del sito. -  afferma Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. Tra le priorità individuate dal Comune sulla base delle schede tecniche fornite dall’Università di Cagliari risultano essenziali per la valorizzazione del sito: l’introduzione di un impianto di videosorveglianza, l’integrazione dell’illuminazione, la manutenzione delle recinzioni e dei percorsi di accesso, la pulitura delle lastre, lo studio e la catalogazione dei reperti conservati al museo Sanna di Sassari, la creazione di strumenti interattivi e tecnologie smart per favorire la divulgazione del materiale multimediale disponibile e la realizzazione di modelli in scala utili per le scuole e i visitatori con disabilità».


Oltre alla Necropoli di Li Muri, indicata come monumento pre nuragico nell’ambito dell’iniziativa curata dal Cesim dal titolo “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le domus de Janas”, nella zona di Arzachena è in corsa per la candidatura anche tomba dei Giganti di Coddhu Ecchju, come simbolo della civiltà nuragica nell’ambito del progetto “La Sardegna verso l’Unesco”.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with