Negroni, la vetta è sua
Sette lunghi anni di rincorsa, un secondo posto consolidato. Ma alla fine il trono è finalmente suo. Il Negroni da oggi è l’aperitivo più consumato in tutto il mondo, e a dirlo è nientemeno che Drinks International, una delle riviste più quotate del settore che ogni anno cerca di fare luce sulle tendenze del momento. In questa classifica si vede l’andamento complessivo dei cocktail che vengono consumati nei bar, in forte difficoltà per via delle misure restrittive in alcuni Paesi. Negli ultimi mesi si intravede in verità una leggera ripresa, e ciò va inevitabilmente a influire sulle nuove mosse dei clienti che tornano al tavolo. Il re, l’Old Fashioned, è rimasto sotto scacco grazie alla presenza pressante del Negroni, che ha raggiunto una popolarità che non ha eguali. Il suo colore rosso intenso non lascia scampo agli occhi che vogliono subito conoscere il sapore di questo drink, nato nel 1919 dalla mente conte Camillo Negroni. Il suo gusto particolare è dettato dal suo equilibro, tra il dolce del vermouth e l’amaro del bitter. Ma il vero tocco di genio è stato il gin, andato in scena per la prima volta al Caffè Casoni. Il Conte aveva all’epoca deciso di stravolgere il suo drink abitudinario, l’Americano, scambiando il classico seltz con quel distillato trasparente che invece scriverà la storia della ristorazione.
Dopo l’Old Fashioned a chiudere il podio è il Dry Martini, un altro cocktail storico a base alcolica legato al noto marchio italiano per l’aperitivo. E a proposito di questo, al sesto posto c’è anche l’Aperol Spritz che piano piano sta scalando la classifica internazionale, seguito dall’Espresso Martini. Eppure, come giusto che sia, è il caso di festeggiare con un buon Negroni, con la ricetta originale che si può trovare qui sotto.
INGREDIENTI
Campari
------------------------------------------------------------------------------------
Gin
------------------------------------------------------------------------------------
Vermouth
------------------------------------------------------------------------------------
Ghiaccio
------------------------------------------------------------------------------------Durata: 10 min Livello: Facile Dosi: 1 persone
PREPARAZIONE
Si prende un tumbler basso e, dopo aver messo il ghiaccio, si comincia a versare un goccio di gin. La stessa dose va fatta anche con il vermouth e il Campari, per poi cominciare a mescolare tutto fino a creare il Negroni. Dopo aver inserito uno spicchio di arancia, non resta che brindare.