Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
«I punti di forza del sushi? È semplice e sano»
29 Agosto 2023

«I punti di forza del sushi? È semplice e sano»


Più che svelare i suoi segreti in cucina, lo chef Nobuyuki Nobu” Matsuhisa racconta una storia, la sua e quella dei suoi piatti, e lo fa come solo un grande appassionato di cucina e della vita sa fare. Sorriso placido, voce soave e grande gentilezza e compostezza caratterizzano questa star della cucina mondiale che anche per la stagione estiva 2023 trova spazio nel cuore di Porto Cervo, nell’iconico Hotel Cala di Volpe, dove propone le sue esperienze culinarie uniche. «Il Cala di Volpe è un luogo straordinario che mi consente di lavorare al meglio, - afferma lo chef guardando lo scenario mozzafiato e le acque color smeraldo della cala - . Panorama fantastico, gente straordinaria, ottimi ingredienti locali: non si può chiedere di meglio». La collaborazione tra Matsuhisa e il Cala di Volpe quest’anno comprende una nuova offerta culinaria per pranzo, con la riapertura del beach club sulla spiaggia dellhotel icona di questo angolo di paradiso.



«Il menu del beach club – spiega - sarà un podiverso da quello del ristorante serale Matsuhisa perché sarà caratterizzato da unatmosfera più casual, disimpegnata. Proponiamo finger food, pranzi leggeri e deliziosi aperitivi mantenendo la stessa qualità del ristorante in hotel».



Una qualità altissima e un menu da far girare la testa. Non può mancare nella proposta di Nobu il suo piatto più ordinato, un vero signature-dish, il Black Cod, questo pesce azzurro dell’Alaska glassato per giorni nel miso e cotto sulla piastra, diventato famoso perché è il piatto preferito dell’attore Robert De Niro e moltissime altre star hollywoodiane. Matsuhisa racconta della sua passione per la cucina e i cibi sani. «Credo che uno dei punti di forza del sushi sia il fatto che abbia poche calorie – ha spiegato lo chef - quindi è un piatto molto sano. Unaltra sua virtù è la sua semplicità. Io, infatti, preferisco cibi semplici, non amo particolarmente le ricette che prevedono dieci o quindici ingredienti: non è il mio stile. Il Black Cod, che è uno dei miei piatti più celebri, è una ricetta semplice e credo che questo sia uno dei motivi per cui è tanto rinomata».


Antonella Brianda


Inspiration

Connect with