“Nothing is lost. Everything is reborn”
È la prima frase che si legge quando si entra sul sito web della startup italiana Reborn Ideas, un claim deciso e che parla da sé, seguito subito dopo da un messaggio semplice e altrettanto chiaro:
“Benvenuto sul primo e-commerce di moda sostenibile ed ecodesign. Gli articoli che troverai sono Made in Italy e realizzati tramite upcycling, recycling e materiali innovativi ecosostenibili.”
Proprio così, su Reborn Ideas troverai prodotti realizzati in maniera sostenibile da materiali di scarto o di recupero, il tutto senza rinunciare al design di gusto e a un tocco di moda. Ma di cosa si tratta, esattamente?
Facciamo un passo indietro. Nel 2018 dalla mente imprenditoriale di Maurizio Mazzanti nasce la startup italiana Reborn Ideas. Come il nome già anticipa, l’obiettivo di questo progetto è quello di dare nuova vita agli oggetti scartati, facendoli rinascere come pezzi di arredamento di design, oggettistica, accessori e abbigliamento di alta moda.
Per fare questo l’azienda raduna tutti gli artigiani, designer e creativi che desiderino commercializzare le proprie idee e salvaguardare l’ambiente al tempo stesso, il tutto creando dei prodotti 100% Made in Italy, requisito essenziale poiché la stessa startup mira a dimostrare che il prodotto italiano è ancora sinonimo di qualità.
Si arriva quindi al concetto di upcycling, al quale lo stesso sito web di Reborn Ideas dedica un’intera sezione per spiegare al meglio questo termine ancora nuovo e poco conosciuto.
Come spiegano i ragazzi del team, il termine indica non un semplice riciclo attraverso cui l’oggetto di base viene disfatto e ricostruito, andando incontro ad una perdita di valore. Piuttosto questo nuovo processo consente agli artigiani di prolungare la vita dell’oggetto in questione, attribuendogli un nuovo valore estetico e di mercato.
Il principio dell’upcycling, unito a quello di riciclo e di ecosostenibilità è ciò che rende Reborn Ideas non solo innovativa ma anche una vera e propria spinta in più verso una società più attenta agli sprechi e alla tutela dell’ambiente.
Sono già 11 i marchi che producono oggetti ecosostenibili commercializzati sul portale. Dando un’occhiata fra le sezioni del sito infatti potrai trovare ad esempio gli occhiali, le borse e gli orologi di Fenz, che produce accessori per lei e per lui con tessuti riciclati e recuperati dalla produzione di vele per barche e windsurf e occhiali in legno e sughero. Largo anche all’arredamento dal design moderno per la casa e l’ufficio di Krill, che produce ogni pezzo con la stampa 3D utilizzando bioplastiche biodegradabili. Ma non è finita qui: il cartone ecologico che diventa ecodesign, arredamento prodotto da sughero recuperato dal gusto moderno e innovativo, fiocchi e copertine realizzati in cashmere e seta per i più piccoli seguendo il principio dell’upcycling, sono solo alcune delle idee di ecosostenibilità che troverai a portata di click sul loro sito.
Un’ottima occasione per iniziare a pensare in maniera più eco-friendly quindi, perché non approfittarne?
Benedetta Piras