Novità per il palato
Un anno d’attesa per gustare le prelibatezze di Zuma, il cui arrivo a Porto Cervo era stato annunciato nel 2021 grazie all’accordo siglato con Smeralda Holding. La celebre proposta gastronomica Izakaya creata dallo chef Rainer Becker trova casa nei due piani panoramici del complesso del Cervo Tennis Club. La scelta della location sul nuovissimo rooftop con vista aperta Marina è strategica, perché è a pochi passi dallo shopping smeraldino proposto dalla Promenade du Port.
La partnership - siglata da Smeralda Holding, società controllata da Qatar Holding e proprietaria dei principali asset turistici a 5 stelle della Costa Smeralda, e Azumi Ltd, multinazionale attiva nella ristorazione in location raffinate - rientra nella strategia di sviluppo e diversificazione dell’offerta turistica sostenuta dal piano di investimenti quinquennale avvitato nel 2017 dal Gruppo Smeralda Holding. Creata nel 2002 da Rainer Becker e co-fondata da Arjun Waney con l’apertura del primo Zuma London, la Azumi Ltd è una realtà internazionale nel settore della ristorazione.
Il concept culinario del ristorante, per il quale Becker ha ricevuto numerosi premi, si basa sulla versione contemporanea dell’autentica cucina giapponese Izakaya.
«L’arrivo di Zuma è un ulteriore segnale che Smeralda Holding lancia al mercato turistico internazionale per ribadire la propensione all’innovazione e alla differenziazione che ha contraddistinto la nostra strategia degli ultimi anni. Con Azumi Ltd condividiamo la capacità visionaria, la contemporaneità e l’internazionalità uniti alla conservazione dei valori autentici della propria cultura» commenta Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding. Entusiasta anche Sven Koch, il Ceo di Azumi Ltd: «Siamo felici di inaugurare il secondo ristorante in Italia dopo il successo di Zuma Roma, aperto nel 2016. La Costa Smeralda offre un ambiente speciale, grazie al lavoro in tandem con Mario Ferraro e la sua squadra».
«Forti della solida fama del nostro ristorante a Roma, da tempo guardavamo all’Italia per espandere il nostro brand in Europa. La Costa Smeralda condivide con noi i valori di eccellenza, rispetto del territorio e visione. Non potevamo trovare destinazione migliore» commenta Rainer Becker, creatore e co-fondatore di Zuma. Al piano inferiore, gli ospiti sono accolti da un’ampia area lounge e bar, dove il dj sceglierà la musica delle serate estive. Gli ospiti possono gustare i cocktail speciali abbinati alla tipica cucina giapponese contemporanea. Al piano superiore i protagonisti saranno invece la robata grill e il bancone del sushi, con un design a pianta aperta. Il menu prevede i piatti iconici di Zuma, come la ricciola piccante con peperoncino verde, ponzu e aglio marinato e il maiale iberico con koshu allo yuzu e salsa al tartufo. I colori caratteristici della Costa Smeralda – il verde e l’azzurro – sono richiamati dall’uso di materiali naturali, tra cui bambù, ceramica e pietra.
Arianna Pinton