Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Ogliastra Isola della Longevità, l’evento allo Scalo Lambrate Milano
2 Dicembre 2021

Ogliastra Isola della Longevità, l’evento allo Scalo Lambrate Milano


Film, serie tv e documentari. Tutti concordano sui benefici della Sardegna per quanto riguarda la salute e la longevità. L’isola è rientrata di diritto tra le cinque Blue zone al mondo grazie agli studi di Gianni Pes e Michel Poulain in Barbagia e in Ogliastra, rilanciati in maniera approfondita sia al cinema (si pensi a Kentannos di Víctor Cruz) che in televisione (in una delle puntate di Con i piedi per terra con Zac Efron). Oggi si torna sull’argomento con un grande evento: Ogliastra-Isola della Longevità, in programma il prossimo 2 dicembre a Scalo Lambrate Milano. Un appuntamento imperdibile per scoprire tutto su questo caso davvero unico.



La longevità in Ogliastra


Pietro Mereu è una delle figure che conosce perfettamente i segreti della lunga vita in Sardegna, avendo viaggiato in lungo e in largo tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili, in Ogliastra, una delle zone più isolate della Sardegna. Lo ha fatto con l’obbiettivo del regista, sapendo quali aspetti mettere più in risalto documentando le testimonianze del popolo di ultracentenari. Le comunità dell’Ogliastra hanno una delle percentuali più alte al mondo di centenari, e le ragioni di questi numeri solo le più disparate: una vita semplice, un clima favorevole, e un’alimentazione sana e nutriente. Per questo vengono puntualmente raggiunti da medici da ogni parte del pianeta che cercano di dare una risposta scientifica a questo fenomeno.



Il programma nel dettaglio


Ogliastra Isola della Longevità partirà ufficialmente alle ore 18 con il saluto di benvenuto, a cui seguirà la proiezione del documentario Pietro Mereu Il club dei centenari, che racconta di illustrare la vita quotidiana di alcuni anziani e di alcuni esperti scienziati che vogliono scoprire i segreti che si celano dietro a questa zona blu. In seguito ci sarà una tavola rotonda Quale sarà il futuro delle Blue zone? che approfondirà l’argomento grazie alla presenza degli esperti sul tema, moderato dalla conduttrice tv Angela Rafanelli. Tra i relatori figurano: il ricercatore Gianni Pes, i medici Giovanni Scapagnini e Anadela Serra Visconti, il medico dei centenari Raffaele Sestu, il tecnico sanitario esperto dell\'esercizio fisico e alimentazione sportiva Filippo Mattu, il ricercatore Marcello Romeo e il regista Pietro Mereu. Quest’ultimo sarà di nuovo protagonista con un nuovo progetto Voglio essere centenario, mostrando come il modello dell’Ogliastra possa essere adattato in un contesto così articolato come Milano. A chiudere la serata sarà lAperitivo dei Centenari. Un momento per assaporare il meglio della produzione gastronomica della Sardegna: i vini della Cantina Ogliastra, i formaggi del Caseificio Silvio Boi, i salumi di Fattorie Gennargentu, i culurgiones del Pastificio Arra e il pane del Panificio Ferreli.



Info utili


L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato dallAssociazione Culturale Mater Dea con il supporto dei comuni della Blue Zone sarda: Arzana, Baunei, Talana, Urzulei, Villagrande e dallAssociazione Formidabile Lambrate, dal Municipio 3, dal Comune di Milano e, sostenuto, infine, dalla Fondazione Film Commission Sardegna.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with