Olbia, in aeroporto l\'ultimo weekend di grandi eventi
La nuova pista sta per vedere la luce. E l\'aeroporto Costa Smeralda, prima di riattivare le operazioni di volo, si prepara all\'ultimo weekend di eventi. Il palinsesto Flight Club, ideato dalla Geasar per animare l\'aerostazione nel periodo di stop ai voli, è stato un successo. Adesso l\'obiettivo è la chiusura in grande stile. Gli elementi ci sono tutti, visto che i protagonisti saranno due grandi musicisti italiani.
Piuttosto ricca la giornata di sabato 7 marzo. Alle 12, nell\'area dei gate dell\'aeroporto, sarà servito il Pranzo spaziale, a cura di Giovani Confindustria Sardegna. Una mega tavolata di beneficenza - con aperitivo, antipasti, primo, secondo, dolce e vino – organizzata per raccogliere fondi in favore della Fondazione ricerca fibrosi cistica, che opera in città ormai da qualche anno. È invece saltato l\'attesissimo incontro con l\'astronauta Paolo Nespoli, che, a causa del coronavirus, non ha potuto raggiungere l\'Italia dagli Stati Uniti. Sempre sabato, ma alle 16.30, l\'incontro L\'otto donna - Le parole alle donne organizzato dal centro antiviolenza Prospettiva Donna in occasione della Giornata internazionale della donna. Invece il giorno successivo, domenica 8 marzo dalle 21, il concerto che chiuderà il cartellone di eventi promosso dalla Geasar.
A salire sul palco, insieme, saranno il trombettista Paolo Fresu e il pianista Danilo Rea. Tutti i giorni, dalle 9 alle 21, si potranno come sempre visitare le mostre allestite nel terminal e si potrà prendere parte alle numerose attività rivolte sia ai bambini che agli adulti.
Inaugurato nei primi giorni di febbraio, il palinsesto Flight Club è stato un grande successo. Sono migliaia le persone che hanno invaso l\'aeroporto olbiese grazie alle attività organizzate dalla Geasar con l\'obiettivo di tenere le porte aperte dello scalo, nonostante la sospensione dei voli, attraverso una lunga serie di eventi rivolti all\'enogastronomia, all\'arte, alla storia, alla scienza, alla lettura e allo sport. Nei giorni scorsi, per esempio, a richiamare numerosi atleti è stata anche la manifestazione Airport Run. Una gara alla quale hanno partecipato 342 runners per supportare l\'associazione Speedy Sport, una onlus che favorisce l\'ingregrazione delle persone con disabilità attraverso la socialità e lo sport.
Terminati gli eventi, dal Costa Smeralda si potrà nuovamente decollare e atterrare dal prossimo 14 marzo. Cioè quando saranno terminati i lavori di riqualificazione della pista, che sarà anche allungata di 300 metri per permettere il passaggio della struttura dalla categoria Delta a quella Eco.
Dario Budroni