Olbia, torna la rassegna letteraria “Sul filo del discorso”
È uno degli appuntamenti culturali più attesi in assoluto. La rassegna letteraria Sul filo del discorso, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca simpliciana di Olbia, anche stavolta farà incontrare, in piazza, il pubblico con gli autori. In programma dal 25 giugno al 4 agosto, la rassegna olbiese, giunta ormai alla nona edizione, avrà come protagonisti, tra gli altri, Elio, Luca Telese, Chiara Francini, Federico Buffa e Andrea Purgatori. Gli appuntamenti sono dodici in tutto, in programma sempre alle 21: i primi dieci si svolgeranno nel cortile interno dello Scolastico, nel centro storico della città, mentre gli ultimi due nell’arena all’aperto del Parco Fausto Noce.
Gli ospiti della rassegna
La rassegna, organizzata naturalmente nel pieno rispetto delle normative anti Covid, prenderà dunque il via il 25 giugno con il giornalista Luca Telese, che dialogherà con Augusto Ditel per presentare «Cuori campioni», un libro dedicato all’anno dell’indimenticabile scudetto del Cagliari del 1970. Il 1° luglio lo scrittore Francesco Abate presenterà invece «I delitti della Salina». Il 9 l’evento tra musica e letteratura «I 7 peccati capitali» con Giacomo Moscato, Paolo Mari, Katia Fini e Daniele Sgherri, mentre il 12 toccherà a Chiara Francini, che dialogherà con Salvatore Gusinu e presenterà «Il cielo stellato fa le fusa». Il 15 appuntamento con l’onorevole Gero Grassi per la presentazione di «Aldo Moro: la verità negata». Con lui anche Andrea Purgatori, storico cronista e volto di La7. Il 16 toccherà all’influencer Camilla Boniardi “Camyhawke”, che dialogherà con Paolo Ardovino per presentare il romanzo «Per tutto il resto dei miei sbagli».
La rassegna proseguirà il 20 con Marilù Oliva e «Biancaneve nel Novecento», insieme a Rita Fadda, e il 22 con il fisico Roberto Battiston, che parlerà della «Matematica del virus» insieme a Massimiliano Rais. Guido Tonelli, pure lui un fisico, il 23 presenterà «Tempo, il sogno di uccidere Chronos». Invece Francesca Serafini, che dialogherà con Luana Scanu, sarà a Olbia il 26 per presentare «Tre madri». Infine, gli ultimi due eventi, entrambi nell’arena del parco Fausto Noce: il 29 luglio Elio con «Ci vuole orecchio», un omaggio a Enzo Jannacci con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri e la regia di Giorgio Gallione, e il 4 agosto il telecronista sportivo Federico Buffa con «Italia Mundial», con Alessandro Nidi al pianoforte.
Posti limitati
L’ingresso agli incontri sarà come sempre gratuito. Ma in ogni caso i posti, per questione di sicurezza, saranno limitati. Sono 150 quelli previsti nel cortile interno dello Scolastico e 400 quelli che saranno garantiti all’interno dell’arena del parco Fausto Noce. Sarà dunque necessario prenotare il proprio posto attraverso la app Municipium o il sito del Comune. La manifestazione, che vanta numerosi partner, è stata finanziata dall’amministrazione comunale attraverso anche dei fondi regionali.
Dario Budroni