Oleificio Gallura, l’olio che racconta il territorio
Una eccellenza della Gallura. Un olio che rappresenta il territorio. Una cooperativa che guarda avanti, alla qualità e all’efficienza, puntando su un prodotto biologico. L’Oleificio cooperativo Gallura è l’unico frantoio presente in tutto il territorio, che va dal Monte Acuto alla Gallura.
Negli ultimi anni ha investito potenziando la base sociale e puntando sulla scelta tecnologica. Grazie al duro lavoro e all\'attenzione nel proporre un prodotto di qualità, l\'oleificio è in continua crescita. La cooperativa è formata da 400 soci, olivicoltori distribuiti in quasi tutti i Comuni della Gallura, da Berchidda fino ad Olbia, dove se ne contano più di cento.
Si tratta dell’unico frantoio che lavora olive esclusivamente galluresi e produce un olio a chilometro zero, da olive della qualità cosiddetta bosana: una tipologia da cui nasce un olio fruttato, piccante, ricco di polifenoli.
Oleificio Gallura a Berchidda offre un servizio di raccolta e trasporto olive in comodato gratuito, consulenza agronomica e organizza corsi di formazione.
«Nel 2019 abbiamo prodotto circa 3mila litri d’olio per la commercializzazione, mentre quest’anno la quantità dovrebbe scendere anche se non possiamo ancora fare una previsione esatta. Noi puntiamo molto sul settore Horeca, non sulla grande distribuzione. Il nostro è un olio di qualità, non in linea con la politica commerciale dei supermercati» spiega Angelo Crasta, presidente della cooperativa.
Poi ci sono gli investimenti in tecnologia per accrescere la qualità dell’olio, puntando sempre più sul biologico. «Vogliamo fare della Gallura una zona di rispetto ambientale nel settore olivicolo, dove non si fa uso di sostanze che danneggino l’ecosistema. Il prossimo anno produrremo un olio interamente biologico, intraprendendo una direzione interessante per la qualità dell’offerta della Gallura» conclude Crasta.
Giandomenico Mele