Olio San Giuliano e Riso Passiu apprezzati in tutto il mondo
Due eccellenze sarde che raggiungono consenso e fama internazionali. Riso e olio. Emblemi della Sardegna che produce e che piace. Il riso sardo che è entrato nelle 100 eccellenze italiane di Forbes 2022 è targato “Riso Passiu”. L\'unica azienda di riso in Italia presente nel magazine della nota rivista statunitense di economia. All’azienda, rappresentata all\'evento dal titolare e responsabile commerciale e marketing Felice Passiu, è andato il riconoscimento “come realtà che ha saputo valorizzare i prodotti del territorio partendo da un’intuizione e coltivandola con esperienza e capacità”.
L’azienda isolana, dunque, entra a pieno titolo nella selezione delle 100 eccellenze italiane, suddivise dalla rivista in quattro categorie: hotel, ristoranti, prodotti alimentari e vini. Nel numero di febbraio 2022, Forbes Italia aveva pubblicato in allegato al volume 52 proprio la lista delle 100 eccellenze italiane del food & wine, una “fotografia del migliore made in Italy”. Dal riso all’olio.
Perché un altro fiore all’occhiello dell’imprenditoria isolana si è recentemente distinto a livello mondiale. L\'olio San Giuliano di Alghero, infatti, è entrato a far parte nella guida Evooleum dei 100 migliori oli extravergine al mondo con il \"Monocultivar Bosana\", prodotto simbolo dell\'olivicoltura isolana. La giuria del concorso Evooleum, composta da 23 esperti altamente qualificati di diverse nazionalità, ha giudicato campioni di olio del raccolto 2020/2021 provenienti da tutto il mondo. Un riconoscimento impreziosito da una serie di altri premi conquistati dall\'azienda Domenico Manca Spa, titolare del brand San Giuliano, capace di fare l\'en plein al Berlin Global Olive Oil Awards aggiudicandosi cinque medaglie d\'oro per gli oli extravergine Bosana, Fruttato, Primér, Biologico e l\'Originale. L\'olio San Giuliano ha raccolto molti altri riconoscimenti negli ultimi due anni: nel 2021 è stato inserito nelle guide ai migliori extravergini di Gambero Rosso e Slow Food mentre nel 2020 ha conquistato ben 32 premi di qualità, ricevuti nelle più importanti competizioni internazionali. Successi registrati, tra i tanti, a New York, Los Angeles, Zurigo, Tokyo, Londra, Madrid, Bari e Gerusalemme.
Giandomenico Mele