Oltre sei milioni di arrivi in Sardegna nella stagione dei record
La stagione non è ancora finita e i grandi eventi sportivi, ma anche la bellezza dell’estate senza fine della Sardegna continuano a traghettare migliaia di turisti sull’Isola. I numeri record sono perfino migliori dell’anno pre pandemico di riferimento: il 2019. A decretare il successo di questo 2022 ci sono appunto i dati appena fonti dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna che ha registrato nel mese di settembre nei porti sardi 275.196 arrivi (Olbia 173.211; Porto Torres 67.560; Golfo Aranci 24.967; Cagliari 9.458), in crescita rispetto al 2021 (+16,8%), ma anche al 2019 (+6,97%). Dal 1 giugno al 20 settembre sono arrivati complessivamente quasi 1,9 milioni di passeggeri. Dall’inizio dell\'anno sono 2,3 milioni. Non da meno i risultasti dei tre aeroporti sardi con oltre 540mila arrivi tra voli di linea e non, con un incremento del 30percento rispetto al 2021 e dell’8 percento nei confronti del 2019. Da giugno sono oltre 2,6 milioni gli arrivi, mentre dall’inizio dell’anno circa 3,8 milioni. Il totale fotografato si attesta a oltre sei milioni di arrivi e di questi 4,5 nel periodo intercorso tra giugno e settembre.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che ha così commentato i dati degli arrivi negli scali portuali e aeroportuali: «Ci aspettavamo numeri in linea con quelli record del 2019, ma i dati degli arrivi a settembre sono addirittura superiori a quelli pre pandemia. Inoltre, è previsto che il flusso turistico prosegua positivamente anche nel mese di ottobre, a riprova che la Sardegna ha le potenzialità, che vanno oltre il turismo balneare, per allungare la stagione.
Nel 2022, tra aeroporti e porti, abbiamo già superato i 6 milioni di arrivi dall’inizio dell’anno, dei quali 4,5 milioni tra giugno e settembre. Valutando anche le indicazioni che arrivano da questi dati, dobbiamo programmare la prossima stagione per confermare e consolidare il successo di quest’anno, che non rappresenta un punto d’arrivo, ma un\'importante base di partenza». Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’assessore regionale al turismo, Gianni Chessa: «Non vogliamo adagiarci sugli ottimi risultati di questa estate, ma analizzarli attentamente per ragionare sul futuro del turismo in Sardegna, fondamentale comparto per l’intera economia – ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa – Abbiamo cominciato a farlo, nei giorni scorsi, con gli ‘Stati generali del Turismo’, ma le occasioni di confronto con gli operatori del settore si ripeteranno. Inoltre, da questo mese, con la presenza al “TTG Travel Experience” di Rimini, riprende anche la promozione della ‘Destinazione Sardegna’ negli appuntamenti fieristici internazionali».
Davide Mosca