Onde di due metri per il campionato italiano di surf da onda juniores a Buggerru
Con la natura si sa è difficile prender appuntamenti. Se poi le variabili sono influenzate dal vento, dalle maree, dalle onde, allora diventa tutto più complicato. Bravi gli organizzatori del Campionato Italiano Juniores di surf da onda che hanno scommesso ancora una volta su Buggerru e hanno saputo interpretare al meglio le previsioni. Per un campionato di surf da onda non si poteva chiedere di meglio. Onde alte due metri, sole, il mare di Sardegna e la spiaggia di Buggerru incastonata nella costa a sud ovest dell’Isola. La prima tappa del tricolore italiano juniores è appena andata in archivio e ha già lasciato traccia di un evento storico con la partecipazione di ben 59 piccoli atleti provenienti da ogni parte della penisola. Il Buggerru Junior Surf Trhophy è stato un successo anche grazie all’accoglienza della cittadina mineraria del Sulcis Iglesiente. La manifestazione era dedicata a ragazze e ragazzi under 12,14, 16 e 18, La prima giornata di gara, giovedì 7 aprile ha subito stabilito le posizioni degli under 18 con heat che si sono succedute fino al tramonto. Nel Day 2 si è arrivati ad avere i vincitori. Tra le ragazze, under 12, ha trionfato Caterina Congiu, seguita da Emma Ridofini ed Emma Porcu. L’under 14 è stata vinta, invece, da Magnolia Rossi, seconda Chiara Cuppone, terza Viola Brencoli e quarta Camilla Cocco.
L’under 16(disputata insieme all’under 18) da Victoria Backhaus, seconda Marta Begalli, terza Emma Rinchiusi e quarta Costanza De Lisi. Nell’under 18 ha vinto Francesca Valletti Borgnini, seconda Victoria Backhaus, terza Marta Begalli e quarta Marta Rinchiusi.
Tra i ragazzi, nell’under 12 ha vinto Michael Jorge Monteiro, secondo Daniele Mereu, terzo Jamie Vaglio e quarto Alex Filosini. Negli under 14 primo Michele Scoppa, secondo Riccardo Gennari, terzo Gabriele Dessì e quarto Achille Caste’. Gli under 16 sono stati vinti da Samuele Ricci, secondo Federico Melis, terzo Samuel Manfredi, quarto Samuel Cerne. Infine gli under 18: primo Rufo Massimo Baita, secondo Tommaso Noah Pavoni, terzo Filippo Marullo e quarto Brando Giovannoni. «È stata un’edizione super, con onde di altissimo livello nella prima giornata e ieri, con il mare più piccolo, comunque ottime per lo svolgimento di una gara di questo tipo – spiega il presidente del Buggerru Surf Club e contest director Simone Esposito – abbiamo avuto una buona partecipazione di atleti e sono state due splendide giornate sotto tutti i punti di vista, anche quello meteorologico in quanto il sole e la buona temperatura ci hanno dato un bell’assist. Vorrei spendere però anche due parole per il livello tecnico, secondo me superiore rispetto a quello dell’anno scorso, anche grazie alla qualità delle onde nelle fasi iniziali».
Davide Mosca