One Night Only, il fascino di Venezia raccontato da Armani
Verso la fine di agosto e l\'inizio di settembre Venezia si tinge di rosso. È il red carpet che viene piano piano adagiato davanti alla Sala Grande della Mostra del cinema di Venezia, giunta alla sua 80° edizione. Inutile dirlo che in questi giorni non si parla altro che di film in corsa per il Leone d’Oro, ma c’è chi lo ha già conquistato grazie alla sua lunga carriera: Giorgio Armani. Lo stilista ha scelto di celebrare una delle città più incantevoli al mondo con una nuova tappa delle One Night Only. L’evento si è tenuto all’Arsenale, nella suggestiva cornice delle Tese delle Nappe. Una serata che è cominciata con una sfilata di Alta Moda Giorgio Armani Privé, seguita da un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Róisín Murphy e DJ set di Mark Ronson.
Presenti all’evento star di caratura internazionali pronte a omaggiare il talento e la visione di Re Giorgio. Luca Guadagnino, nonostante il suo film (Challengers) non abbia purtroppo aperto la Mostra, non poteva mancare a questa tappa dopo il premio ricevuto al Lido. Se si parla di cinema non si può non citare Sophia Loren, presente insieme ad altre figure dello star system hollywoodiano come Jessica Chastain, Benicio del Toro, Kerry Washington, Ang Lee, Ava DuVernay, Sindney Sweeney, Michelle Rodriguez e tanti altri.
Il mondo dello spettacolo si è dunque riunito in una serata all’insegna del glamour e dell’intrattenimento. In un unico posto si sono alternati registi come Giuseppe Tornatore e Gabriele Salvatores, e attori di grande talento. La lista è davvero infinita. Louis Garrel, dopo aver partecipato alla campagna pubblicitaria, si è presentato all’evento per celebrare l’estro creativo di Armani. E non è stato il solo. Alla serata erano presenti Sergio Castellitto, Kasia Smutniak, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Isabella Ferrari, Alessandra Mastronardi, Micaela Ramazzotti, Asia Argento e, non per ultima, la madrina del festival: Caterina Murino.
La città ovviamente ha risposto al calore dimostrato da Armani con la consegna del Leone d’Oro da parte del sindaco Luigi Brugnaro. «Questo è un premio che personalmente ho voluto riconoscere all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare in un’impresa di successo, simbolo del Made in Italy nel mondo»
«Questo premio - conclude Giorgio Armani - è per me motivo di gioia e di emozione: un riconoscimento importante al mio lavoro, che sono felice arrivi proprio nell’anno dell’80esimo Festival, in occasione di One Night Only Venezia, evento che ho deciso di organizzare come omaggio alla città, a cui sono da molti anni fortemente legato».
Riccardo Lo Re