One Ocean Foundation, il 2022 è stato ricco di iniziative e nuovi progetti
È una delle organizzazioni più attive per la tutela del mare. Una delle risorse più preziose, dalla quale dipende in buona parte la nostra sopravvivenza. E nonostante occupi due terzi della superficie terrestre in molti non lo conoscono e non sanno che dagli oceani dipenda anche l’ossigeno che noi respiriamo. One Ocean Foundation nasce per volontà dello Yacht Club Costa Smeralda. Era il 2017 quando il prestigioso club velico per festeggiare i 50 anni di attività decise di fare qualcosa di più per promuovere la cultura del mare e della sua protezione. Fu così lanciato il primo One Ocean Forum, realizzato in collaborazione con importanti istituzioni universitarie e aziende, in seguito al quale fu costituita la One Ocean Foundation. I cambiamenti climatici, l’innalzamento delle temperature, il sovrasfruttamento, l’inquinamento di materiale plastico, l’eccessiva antropizzazione stanno mettendo a dura prova gli oceani che versano sempre di più in uno stato di sofferenza. “OFF” ha lavorato moltissimo in questi ultimi anni portando a casa risultati importantissimi con eventi e iniziative di grande successo. E il 2022 appena andato in archivio non è stato da meno. Per questo motivo dagli uffici dell’organizzazione è stato diffuso un primo bilancio delle attività: ben 106 quelle svolte, con cinque nuovi progetti che hanno coinvolto direttamente oltre 3mila persone tra le quali oltre settecento giovani. Per non parlare della capillarità dei contenuti social che hanno investito 600mila persone grazie a campagne di comunicazione mirate alla promozione di contenuti scientifici, sempre legati alle problematiche che affliggono i mari. Nello specifico tre le macro aree di azione della fondazione: blue economy, ambiente ed educazione/sensibilizzazione.
Di grande impatto è stata la partnership con il Centro Velico Caprera per la creazione del progetto “Mare” Marine Adventure for Research and Education, che ha consentito di effettuare circa 100 campionamenti di eDNA e plancton per monitorare la salute del mare e la presenza di biodiversità navigando per dodici settimane nel Mar Tirreno e attraversando ben ventitré aree marine protette. Da non dimenticare l’8 giugno 2022 la Milano Ocean Week: cinque giorni, 25 iniziative e attività sul mare con oltre 1.500 persone presenti e più di 300mila raggiunte attraverso le piattaforme social media. Considerando l\'enorme successo ottenuto, l\'evento Ocean Week sarà ripetuto nel 2023 tra l\'8 al il 12 giugno.
Nell\'ambito del più ampio progetto educativo One Ocean Young, la Fondazione ha premiato nel 2022 i giovani vincitori della One Ocean Challenge in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l\'8 giugno, presso la Biblioteca degli Alberi di Milano. I quaranta vincitori sono stati premiati attraverso la One Ocean Experience, ovvero la partecipazione ad attività di citizen science nella Baia di Niasca, nell\'Area Marina Protetta di Portofino. A novembre si è tenuta anche la seconda edizione del One Ocean Summit Young, cui hanno partecipato oltre 350 studenti delle scuole superiori milanesi ed è stata lanciata la seconda One Ocean Challenge. La Fondazione, ha poi ampliato il progetto No Plastic in the Ocean estendendolo alle attività veliche attraverso le iniziative More Miles Less Plastic e More Speed Less Plastic, grazie al coinvolgimento rispettivamente dei suoi ambasciatori Ambrogio Beccaria, regatante oceanico solitario, e il Team Denmark del circuito SailGP. Come risultato, sono state raccolte 36 tonnellate di plastica dalle aree costiere dei Paesi in via di sviluppo.
Davide Mosca