Onorificenze al merito della Repubblica per i patron di Sgaravatti e Generale Conserve
Rosina Zuliani Sgaravatti e Adolfo Valsecchi sono diventati Cavalieri del Lavoro. Fanno parte dei magnifici 25 che lo scorso 30 maggio hanno ricevuto la preziosa onorificenza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Pur non essendo nati in Sardegna, la prima friulana e il secondo genovese, entrambi possono a ragione considerarsi sardi d’adozione. Sono a capo di due aziende che hanno saputo costruire fortune imprenditoriali e una fama internazionale, anche grazie alla Sardegna: Sgaravatti e Generale Conserve. Ma che all’Isola hanno restituito realtà di assoluta eccellenza nei rispettivi settori. La prima azienda florovivaistica, la seconda produttrice del tonno Asdomar. Entrambe fiori all’occhiello dell’economia dell’Isola, con forti radici soprattutto in Gallura. Zuliani e la Sgaravatti devono parte della propria fama agli straordinari giardini e la progettazione di veri e propri capolavori verdi a Porto Cervo. Il 18 agosto nel Sottopiazza, per la rassegna Porto Cervo Libri, sarà presentato il libro di Ada Lai, La signora dei Fiori, proprio dedicato alla vita di Rosy Sgaravatti, imprenditrice illuminata che ha fatto del verde e della bellezza di piante e fiori il segno della sua vita. Adolfo Valsecchi, proseguendo l’opera iniziata dal suo conterraneo Vito Gulli, ha rilanciato con Generale Conserve e il marchio Asdomar la grande tradizione della fabbrica di Olbia, che per tanti anni aveva ospitato la Palmera.
Due profili di straordinaria concretezza e visione, capaci di entrare nel novero dei più grandi nomi della storia economica italiana, con l’onorificenza di Cavalieri del Lavoro che compie quest’anno 120 anni. Rosina Zuliani Sgaravatti, per tutti Rosi, 79 anni, è dal 1997 amministratrice unica di Sgaravatti Geo Srl, azienda leader nella progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi in Italia e all’estero. Alla scomparsa del marito assunse la guida dell’azienda e ne ha sviluppato l’internazionalizzazione con progetti in Ucraina, Georgia, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Caraibi e altri paesi.
Collabora con l’Università di Cagliari a progetti di bonifica ambientale di terreni contaminati da metalli pesanti e idrocarburi. Opera in Sardegna attraverso tre garden center, 32 ettari di vivaio e 2.500 metri quadrati di serre: uno sulla strada tra Arzachena e Porto Cervo, gli altri due a Cagliari e Capoterra. Occupa 78 addetti tra cui ingegneri, agronomi e architetti. Adolfo Valsecchi, 81 anni, è l’amministratore delegato di Generale Conserve Spa, produttrice di conserve ittiche e leader nel mercato del tonno di alta gamma con il marchio Asdomar. Pioniere dell\'industria alimentare \"Conserve del Mare”, nel ‘72 diventa direttore generale e poi anche amministratore delegato di Tonno Palmera. Nel 2014 entra in Generale Conserve Spa come consigliere, per diventarne nel 2015 amministratore delegato, anno in cui rileva il 55% delle quote dell’azienda. Oggi Generale Conserve, con il 13% del mercato nazionale, è il secondo produttore italiano di conserve ittiche. Occupa 750 dipendenti.
Giandomenico Mele