Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Oris a sostegno del lago Baikal
25 Marzo 2020

Oris a sostegno del lago Baikal


Oris è una Maison da anni impegnata a dare il proprio supporto per la salvaguardia dell’ambiente, specialmente acquatico, sia esso marino o meno. Lo testimoniano orologi come il Clipperton Limited Edition: parte del ricavato della vendita del segnatempo sostiene la missione sponsorizzata da Oris in cui un gruppo di scienziati e ambientalisti si schiera a difesa di Clipperton Island, atollo disabitato a circa 1.100 km a sud della punta estrema della Bassa California.


La Maison di Holstein crede infatti di avere un dovere condiviso: comportarsi in modo responsabile e prendersi cura dell’ambiente e del clima. Lo fa lavorando con organizzazioni senza scopo di lucro e agenzie di conservazione di tutto il mondo, con particolare attenzione all\'acqua, agli oceani e alla vita che contengono.


 

In difesa del lago Baikal


In questo senso va il nuovo Oris Lake Baikal Limited Edition. Basato sul modello Oris Aquis, orologio da sub ad alte prestazioni, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Lago Baikal. Le vendite dell\'orologio aiuteranni a raccogliere fondi a sostegno del cosiddetto \"Point no 1\", un progetto di conservazione del Lago Baikal gestito dall’istituto di ricerca scientifica della facoltà di Biologia dell’Università di Irkutsk, in Siberia.



Lì si trova il lago Baikal, che gli scienziati credono abbia 25 milioni di anni, è estremamente importante. Possiede il 20% delle riserve mondiali di acqua lacustre ed è il lago più profondo del Mondo, con i suoi -1.642 metri. Ha circa 300 immissari e contiene migliaia di specie di piante e animali endemici, ma è minacciato dall\'inquinamento provocato dall\'uomo, in gran parte creato dall\'industria.



L’impegno di Oris per l’acqua


L\'acqua è la fonte della vita - afferma Rolf Studer, Co-CEO di Oris -. Crediamo fermamente di conservarla per le generazioni future, comportandoci responsabilmente come cittadini del mondo per portare un cambiamento positivo. Ogni anno cerchiamo organizzazioni pionieristiche che condividano questi valori e lavorino per proteggere l\'acqua del mondo”.


Siamo molto orgogliosi di lavorare con la Fondazione Lago Baikal e di sostenere il lavoro di Point n. 1, in quanto continuano a essere vitali la ricerca e la sensibilizzazione sull\'inquinamento e urgente la necessità di acqua pulita”.


 

Alte prestazioni firmate Oris


L’orologio è limitato a 1.999 pezzi, numero che ricorda l’anno in cui la Russia ha adottato la cosiddetta Baikal Law, che salvaguarda il lago. È mosso da un calibro automatico Oris 733 su base Sellita SW 200-1 con riserva di carica di 38 ore, che batte nella cassa in acciaio da 43,5 mm.


È dotato delle funzioni di ore, minuti e secondi al centro, correttore rapido della data, regolazione fine, arresto dei secondi, finestrella della data al 6. Il segnatempo è presentato all’interno di un packaging di cartone sostenibile, per completare la filosofia del marchio a sostegno dell’ambiente.


Davide Passoni

Inspiration

Connect with