Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Oris ProPilot X Kermit Edition: il tempo si fa leggero
1 Maggio 2023

Oris ProPilot X Kermit Edition: il tempo si fa leggero


L’idea che la maggior parte delle persone ha dell’orologeria svizzera è quella di un mondo severo, compassato, nel quale chi ci lavora si prende un po’ troppo sul serio. Un po’ per la storia di quell’industria, un po’ per il carattere degli svizzeri, non sempre espansivo. Oris ha voluto rompere questo luogo comune a Watches and Wonders 2023 e per farlo si è affidata... a una rana.



Oris ProPilot X Kermit Edition: come nasce l’idea


Al salone dell’orologeria di Ginevra ha infatti presentato il nuovo ProPilot X Kermit Edition che, come ricorda il nome, si avvale del contributo ironico della rana protagonista dello storico Muppet Show, oggi marchio di proprietà Disney. Un contributo molto particolare, come ricorda il direttore creativo di Oris, Ken Laurent.


«Potevamo inserire una grande emoji di Kermit la rana sul quadrante. Alcuni avrebbero ritenuto opportuno evidenziare al massimo una partnership importante come questa. Ma non era ciò che volevamo. Abbiamo preferito una forma espressiva più umile che rispettasse il prodotto», ha detto.


E infatti questa forma espressiva è anche del tutto originale. Il primo giorno di ogni mese, nella finestrella del datario posizionato a ore 6 compare un’emoji sorridente di Kermit la rana. Perché per ProPilot X Kermit Edition, l’1 del mese è il Kermit Day, un invito a non prendere la vita troppo sul serio e a divertirsi. Decisamente poco in linea con gli stereotipi dell’orologeria elvetica.



Non i soliti ambassador


La scelta di una rana, per Oris, è significativa. Il brand non vuole ambasciatori con emozioni alle quali attingere per sovrapporle alle proprie ma cerca sempre qualcuno che entri a far parte della famiglia condividendone i valori. «Kermit è questo - continua Laurent -. Abbiamo molto in comune. Rappresenta l’uomo qualunque. Ha i piedi per terra. Intendo dire che viene da una palude e non cerca mai di essere protagonista, pur avendo sempre un ruolo importante da svolgere».


Per supportare il lancio dell’orologio è stato anche girato uno spot a Hollywood cui ha contribuito Ken Laurent. Nello spot, Kermit la rana canta una canzone dal titolo “Gotta Make Time For Me”, devo creare del tempo per me. Oris e Laurent hanno lasciato carta bianca al team dei Muppet, che ha creato il brano e lo ha fatto cantare a Kermit, accompagnato dal suo banjo. Un titolo che è un invito a dare più valore e leggerezza al tempo, come è nelle corde di Oris.



I dettagli tecnici dell’orologio


Tecnicamente, l’orologio si inserisce a pieno titolo nella famiglia ProPilot X. La sua cassa in titanio satinato e sabbiato ha un diametro di 39 mm, una dimensione molto vestibile e molto sportiva. È impermeabile fino a 10 bar, grazie alla corona di sicurezza a vite in titanio.



Anche il bracciale è in titanio con fibbia pieghevole e sistema di apertura “LIFT” brevettato da Oris, che ricorda quello delle cinture di sicurezza degli aerei. A testimonianza del design da aviatore della collezione ProPilot X.


Troviamo il titanio anche nell’anello di incassaggio del fondello, che incornicia un cristallo zaffiro il quale consente la piena visione del movimento. Si tratta del collaudato Oris Calibre 400, automatico, antimagnetico, con una riserva di carica di 120 ore e una precisione da +3 a +5 secondi al giorno, entro le tolleranze imposte dal COSC, l’ente svizzero di controllo della cronometria.


La garanzia del movimento, così come quella dell’orologio, possono essere estese a 10 anni registrandosi al programma MyOris. In ogni caso, il brand consiglia intervalli di manutenzione ogni 10 anni e verifiche all’impermeabilità ogni 5.



Oris, Kermit e il quadrante ottimista


Il vero protagonista dell’Oris ProPilot X Kermit Edition è il quadrante. Non solo per la finestrella del datario con il simpatico emoji, ma anche per il bel colore verde, squillante e ottimista, che lo caratterizza. Su di esso scorrono le lancette di ore, minuti e secondi centrali; l’ora può essere regolata con precisione grazie al sistema che ferma il moto dei secondi durante questa operazione.


Gli indici e le lancette sono rivestiti in Super LumiNova, per una visibilità ottimale anche al buio, e il cristallo zaffiro ricurvo che copre il quadrante ha un trattamento antiriflesso interno che consente la lettura dell’ora in ogni condizione di luce.


Insomma, se con questo segnatempo il marchio voleva alleggerire un po’ il rapporto con il tempo, crediamo ci sia riuscito. Ecco perché lasciamo alle parole di Ken Laurent la chiusura dell’articolo: «Parliamo molto di funzionalità, ma in realtà lo scopo di un orologio Oris è far sorridere le persone. Tutto qui. E con il ProPilot X Kermit Edition ci siamo riusciti. È vero, il movimento è straordinario e il design della cassa spettacolare, ma la funzione di questo orologio è semplice: donare gioia».



Davide Passoni


Inspiration

Connect with