Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Orologi eco-friendly: la sostenibilità raccontata da quattro segnatempo unici
26 Ottobre 2023

Orologi eco-friendly: la sostenibilità raccontata da quattro segnatempo unici


La moda non è stata di certo a guardare di fronte alle sfide che riguardano il futuro del Pianeta. Vale per i vestiti griffati, gli accessori più esclusivi, e non per ultimi gli orologi con effetti che già si stanno vedendo sul mercato. I consumatori sono ormai consci che la sostenibilità può essere un valore aggiunto per certi prodotti oltre ad avere un impatto positivo verso l’ambiente. Lo sostiene infatti l’analisi effettuata dal Deloitte Swiss Watch Industry Study che, tra i vari temi analizzati, mostra quanto la questione dei cambiamenti climatici stiano influendo nei comportamenti dei consumatori, consapevoli della possibilità di avere un ruolo importante in questa partita. Per questo molte azienda stanno spingendo verso oggetti ecosostenibili, viste le richieste dei consumatori (il 77%) verso una decarbonizzazione industriale.


Nel corso dell’ultimo quinquennio, considerato il maggiore interesse per gli orologi da parte dei più giovani, il fattore sostenibilità ha assunto una maggiore importanza per i brand, anche se solo il 32% degli intervistati ritiene la sostenibilità più importante dell’immagine del marchio. La stessa percentuale sostiene che, se l’orologio piace, non si preoccupa dell’impatto ambientale, mentre uno su cinque (21%) dichiara che l’immagine del marchio è più importante della sostenibilità.



Eppure tutti concordano sulla necessità di un futuro più rispettoso della natura e i marchi hanno compiuto molti passi in avanti. La maggior parte dei dirigenti del settore (64%) ritiene che l’approvvigionamento etico dei materiali e i diritti umani siano gli aspetti più importanti della sostenibilità. «Sebbene l’industria orologiera svizzera sia tradizionale, è comunque una delle più innovative», spiega Karine Szegedi. «Questo spirito innovativo è stato fondamentale per trovare nuovi materiali più circolari e sostenibili e produrre un’impronta ambientale minore».


Tra gli ultimi prodotti messi sul mercato c’è per esempio l’adidas Originals Retro Pop Two, un orologio con cassa rettangolare di 31 mm in acciaio riciclato all’85%. Quadrante rotondo. Cinturino in silicone colorato. Un prezzo accessibile per chi ama questo brand sportivo. Hip Hop con  Hero Dott ha realizzato un orologio con cassa del diametro di 34 mm in policarbonato, quadrante bianco e cinturino colorato in silicone soft touch con chiusura in acciaio. Ciò che contraddistingue questi segnatempo è che sono scomponibili e totalmente riciclabili o riutilizzabili: ogni orologio è composto da un cinturino e una cassa che si possono separare tra loro permettendo di montare quest’ultima a cinturini di colori diversi in silicone, anallergico, atossico e non inquinante.


Nautica One Eco possiede invece un cassa del diametro di 43 mm in eco ceramica. Ed è acquistabile con un quadrante nero, blu, verde o bianco. Cinturino in fibra di grano. Dulcis in fundo, Timex Expedition North Traprock, un orologio con cassa del diametro di 43 mm in eco ceramica, quadrante


dal colore nero intenso, e cinturino in tessuto PET sostenibile realizzato 100% in plastica riciclata. (Riccardo Lo Re)


Inspiration

Connect with