Padiglione Tavolara, il regalo del Comune di Sassari insieme alla Fondazione Nivola
Non c’è regalo migliore di un nuovo museo aperto al pubblico. L’annuncio è arrivato in questi giorni dal Comune di Sassari che ha scelto di istituire uno spazio espositivo al design e all’artigianato artistico insieme a un altro focalizzato sulla mostra mercato. Dal 20 dicembre è nato ufficialmente il Museo regionale per l’artigianato e il design dedicato a Eugenio Tavolara, una delle personalità di spicco che ha dato molto a questo settore e che vivrà ancora con questo luogo. L’edifico - di proprietà della Regione Sardegna – è stato oggetto di numerosi interventi di restauro che mostrano tutto il suo valore architettonico come certificato dal riconoscimento di interesse culturale da parte del ministero della Cultura. Purtroppo da diverso tempo non era più accessibile (l’ultimo evento è stato la biennale del 1997). Ci furono poi due ulteriori tentativi, nel 2013 e nel 2018, ma che non portarono a una reale apertura al pubblico.
Verso la fine del 2020 c’è stata poi la svolta: il Comune di Sassari ha preso le redini della struttura in modo da renderli fruibili al pubblico durante eventi e attività specifiche. E nel farlo ha scelto di stipulare una convenzione con la Fondazione Nivola che si occuperà della direzione scientifica e dell’attività espositiva del museo in modo da promuovere le iniziative culturali in tutte le sue sfaccettature. Nel padiglione ci sarà inoltre il “Salone delle Botteghe” incentrato sui prodotti dell’artigianato sardo che saranno presentati al piano terra grazie al supporto di Confartigianato imprese Sassari.
«L’associazione - dichiara il presidente Marco Rau - è onorata che il Comune di Sassari l’abbia scelta come partner per rilanciare l’Artigianato nel Padiglione Tavolara, un\'iniziativa che valorizza le eccellenze artigiane in una location davvero unica - sottolinea Marco Rau presidente Confartigianato Imprese Sassari -. Grazie a questa importante collaborazione tra L’Amministrazione Comunale e l’Associazione degli Artigiani sardi, e soprattutto con la condivisione delle idee e del percorso, l’artigianato artistico e di design della Sardegna, quindi, torna finalmente nella vera e unica “casa” del saper fare dei maestri sardi».
Il primo appuntamento è “Faccio con la mente, Penso con le mani - Il nuovo design artigiano in Sardegna”, di Giuliana Altea. Una mostra che ripercorre gli ultimi quindici anni di progetti realizzati in Sardegna nel campo del design. Un’iniziativa che sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2023.
«Siamo felici - dichiara Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola - di collaborare con il Comune di Sassari a questo progetto che riveste un’importanza strategica per lo sviluppo culturale ed economico di Sassari e dell’intera Sardegna, e le cui finalità sono in perfetta consonanza con gli scopi della nostra Fondazione. In attesa di essere trasformato in museo, il Padiglione dell’Artigianato riapre oggi con una programmazione espositiva fondata su un tema caro a Costantino Nivola e centrale nella sua opera: la sinergia tra artigianato, arte e design».
Riccardo Lo Re