Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
23 Ottobre 2019

Panerai e Luna Rossa, parte la sfida all’America’s Cup


Ha toccato ufficialmente l’acqua per la prima volta all’inizio di ottobre il monoscafo full-foiling AC75 Luna Rossa, al molo Ichnusa di Cagliari, base del team Luna Rossa Prada Pirelli. La barca è destinata a rappresentare l’Italia nella sfida per il trofeo più antico nella storia dello sport.


Durante la cerimonia, il sailing team Luna Rossa e il suo leader Max Sirena hanno portato al polso, il Panerai Submersible Luna Rossa 47 mm, pezzo della collezione che il brand ha dedicato, in quanto sponsor ufficiale, al team Challenger of Record.



Un varo da ricordare, non solo per Panerai


Al varo hanno presenziato Miuccia Prada, in qualità di madrina, Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli Team, Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia e Marco Tronchetti Provera, CEO di Pirelli, co-title sponsor del team Luna Rossa e partner nel suo sviluppo tecnologico.


Insieme ad essi anche Gregorio Paltrinieri, campione olimpico in carica dei 1.500 m stile libero e brand ambassador Panerai da aprile. La sua presenza ha testimoniato una volta di più la celebrazione del legame tra la Maison orologiera e il mondo degli sport acquatici.


“Da sempre Panerai affianca le imprese degli eroi moderni fornendo loro strumenti di estrema precisione che possano accompagnarli nelle sfide più estreme - ha affermato Jean-Marc Pontroué, Ceo di Panerai -. Non potremmo essere più felici di essere al polso del team Luna Rossa per affrontare insieme la strada per Auckland”. In Nuova Zelanda è infatti prevista la finale del trofeo, nel 2021.


 

Partnership e orologi eccellenti


Annunciata lo scorso gennaio durante il Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra, la partnership tra Panerai e il Challenger of Record della 36esima America’s Cup nasce da una importante condivisione di valori come innovazione tecnica, eccellenza italiana e dalla passione comune per il mare.


Diversi sono i rimandi tra la barca del team Luna Rossa e le caratteristiche tecniche del Panerai Submersible Luna Rossa 47 mm, come la cassa in fibra di carbonio, la medesima dello scafo dell’AC75, e il quadrante sul quale sono state applicate parti di vele della barca stessa.



Per Luna Rossa, Panerai si fa in tre


Panerai però non si è fermata qui, ma ha scelto il SIAR, Salón Internacional Alta Relojería di Città del Messico, per consolidare la collezione, perfezionandola con tre nuove referenze: Luminor Luna Rossa Regatta - 47 mm, Luminor Luna Rossa Chrono Flyback - 44 mm, Luminor Luna Rossa GMT - 44 mm.


Gli orologi sono animati da tre movimenti a carica automatica, con tre giorni di riserva di carica, appositamente disegnati per sottolineare con le rispettive complicazioni il rapporto di reciproca dipendenza con il mondo del mare che hanno sia Panerai sia Luna Rossa.


Il calibro P.9100/R muove il Luminor Luna Rossa Regatta - 47 mm ed è l’unico movimento del brand dotato di una funzione appositamente pensata per il mondo della vela come il Regatta countdown, il conto alla rovescia pre-partenza.


Oltre a questo, è anche un cronografo flyback, così come il calibro P.9100 che muove invece il Luminor Luna Rossa Chrono Flyback - 44 mm. Un movimento meccanicamente raffinato, tanto quanto il P.9010/GMT con indicazione di un secondo fuso orario, che batte invece nella cassa del Luminor Luna Rossa GMT - 44 mm.


Impermeabili fino a 30 o 10 bar (circa 300 o 100 metri di profondità), i nuovi Luminor Luna Rossa sono equipaggiati con un cinturino in pelle di vitello Ponte Vecchio, nero con impunture bianche e accompagnati da un cinturino addizionale in caucciù nero.


Completa la dotazione dei segnatempo una specifica scatola in materiale velico personalizzata con i loghi di Panerai e Luna Rossa, completa di certificato che attesta l’autenticità del materiale velico proveniente da Luna Rossa, che costituisce il quadrante dell’orologio.


Davide Passoni

Inspiration

Connect with