Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Alla scoperta del Parco naturale di Porto Conte
14 Luglio 2020

Alla scoperta del Parco naturale di Porto Conte


Sono diverse le zone geografiche della Sardegna caratterizzate da questi paesaggi mozzafiato, il Parco di Porto Conte sulla costa nord-occidentale è proprio una di queste zone amene.



Con una superficie di 5350 ettari, il parco di Porto Conte si estende dalla laguna di Calich presso Fertilia fino a toccare la punta di Capo Caccia, abbracciando il Monte Doglia e risalendo per una parte di costa fino alla bellissima Cala del Vino. Istituito a febbraio 1999, il parco è area naturale protetta nonché parte del più ampio Parco Geominerario della Sardegna, patrimonio UNESCO che si estende per tutta l’isola e copre ben 377 comuni.



Qua, nel parco di Porto Conte, la visita inizia a Tramariglio dove l’ex colonia penale agricola Casa Gioiosa è oggi sede legale della riserva, nonché Museo della Memoria carceraria. Si tratta di una vera e propria struttura carceraria riqualificata, da cui potrai raccogliere numerose informazioni sul parco, i suoi percorsi e le attività che vi si possono svolgere a partire dalla visita del giardino botanico della sede.


La scelta dei percorsi e dei luoghi da visitare qui è vasta e accontenta gli appassionati di qualunque scenario, le famiglie, gli avventurieri e anche i nuotatori che desiderano andare alla scoperta delle caverne sottomarine e dei fondali vibranti di vita della zona. Nella Foresta Demaniale le Prigionette ad esempio, potrai passeggiare in mezzo agli animali che hanno fatto di questo territorio la loro casa. Scorgerai tra la vegetazione i cavallini selvatici, cinghiali, i rari avvolto grifone e gli asinelli albini presenti anche nell’Asinara e molte altre specie animale. Tra un percorso e l’altro, ognuno diverso per lunghezza e conformazione, potrai riposarti nelle aree ristoro e ammirare il paesaggio tutto intorno a te.



Sui monti Doglia e Timidone vivrai l’esperienza di fare del trekking in mezzo alla natura selvaggia e di arrivare nei punti panoramici dai quali potrai abbracciare con lo sguardo il litorale e il mare.



Sono tante poi le torri che punteggiano la costa: raggiungerle dopo una camminata a piedi e guardare la scogliera, avvistando i falchi pellegrini che in alcune zone della costa hanno trovato dimora, ti sembrerà un sogno ad occhi aperti.




Tra queste meriterà una visita dedicata la Torre Nuova, non solo bella da vedere ma anche da scoprire in quanto sede del Museo Antoine De Saint-Exupéry dedicato allo scrittore, che visse ad Alghero proprio durante gli ultimi mesi della sua vita.




Al di sotto delle piane e delle foreste il mare nel parco di Porto Conte regna incontrastato, tutelato dalla nomina ad Area Marina Protetta di tutta la zona antistante la riserva naturale. Qua ti aspettano le grotte marine vicino a Capo Caccia, spettacolari laghi d’acqua che si sono fatti strada al loro interno come nel caso della bellissima Grotta di Nettuno o, ancora, siti di interesse archeologico come quello della Grotta Verde, al cui interno sono stati rinvenuti graffiti, resti umani e manufatti.



Visitare i fondali dell’area marina significherà portare dalla vacanza il ricordo di un mondo da sogno. Sotto il livello del mare la fauna e la flora vivono in armonia, popolando ogni anfratto sul quale potrai posare lo sguardo durante un’immersione.


Anche sott’acqua troverai delle grotte: visitabili da chi ha più esperienza con le immersioni subacquee, potrai lasciarti catturare dalla bellezza e dal mistero che circonda questi luoghi, scorgendo di tanto in tanto una tartaruga marina di passaggio, una murena tra gli scogli o tantissime altre specie marine che popolano la zona.



Come arrivare


Partendo da Alghero, immettiti nella SS127 bis direzione Porto Conte-Capo Caccia, quindi imbocca la Sp55 e 55bis e segui le indicazioni per Tramariglio.



Info e servizi utili


All’interno del parco ti sarà possibile effettuare numerose visite escursionistiche guidate, noleggiare biciclette e veicoli elettrici ed effettuare immersioni presso i centri di diving autorizzati della zona. Il parco è inoltre completo di strutture ricettive e punti ristoro per andare incontro alle esigenze di tutti i visitatori.


Per tutte le informazioni legate alla prenotazione delle escursioni, è possibile visitare il sito di algheroparks.it .



Benedetta Piras


Credits


  1. Grotta di Nettuno, Jon Connel, Flick: ciamabue, CC BY 2.0


  2. Uno dei sentieri nelle foreste, Tristan Ferne, Flickr: tristanf, CC BY 2.0


  3. Tartaruga marina, foto di Hanjoung Choi da Unsplash


  4. Panorama del parco, crediti: arianta, Flickr: arianta


Inspiration

Connect with