Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
7 Gennaio 2020

Pasquale Bruni inaugura il nuovo flagship store in Via Montenapoleone


Pasquale Bruni è un marchio italiano di gioielli di lusso che crea piccoli capolavori di qualità eccelsa, trasmettendo emozione, anima e amore a chi li indossa. La sua ispirazione deriva dalla natura, fondendo con armonia le radici italiane, la consapevolezza e la femminilità delle donne contemporanee.


Pasquale Bruni aveva appena compiuto 20 anni quando ha iniziato occuparsi di gioielleria, e la sua giovane età e il coraggio gli hanno consentito di creare pezzi artigianali unici con un approccio innovativo che avrebbe cambiato la natura stessa del settore. Bruni ha fondato il suo laboratorio e cresciuto la famiglia a Valenza, un luogo di eccellenza dove il suo lavoro si è evoluto, ispirandosi anche alla vitalità dei clienti e dei loro mondi.


Da due generazioni il brand Pasquale Bruni crea gioielli eccezionali per le donne di tutto il mondo, unendo la nobiltà dei metalli con le pietre preziose in un laboratorio a conduzione familiare. Il fondatore del brand è coadiuvato dalla figlia Eugenia Bruni, parte dell’azienda fin da bambina, che grazie alle suo intuito aggiunge alle collezioni un tocco di femminilità e di colore; dal 2001 è direttrice creativa della Maison, a cui conferisce un’anima contemporanea a ogni nuova collezione.


Affianca il padre e la sorella Daniele Bruni, presidente della filiale americana e gemmologo, che pone al primo posto l’attenzione alla qualità e la tutela dello spirito creativo del marchio. Ogni creazione Pasquale Bruni viene realizzata nell’atelier di Valenza, e ogni lavorazione viene eseguita internamente sotto l’attenta supervisione della famiglia per fornire un prodotto di altissima qualità. Tutte le gemme colorate sono selezionate una per una, e acquistate secondo i più alti e rigorosi standard qualitativi.



Le gemme semipreziose sono tagliate a Valenza, in Italia, e a Jaipur, in India. Le gemme preziose, come zaffiri, rubini e smeraldi, sono generalmente tagliate nel loro paese d’origine, il che spiega l’espressione “taglio autoctono”, che si riferisce ai paesi di Sri Lanka, Bangkok, Birmania e Colombia. Pasquale Bruni è tra i membri fondatori del Comitato Etico per le Pietre Colorate.


La Maison Bruni applica i più severi canoni della normativa europea per i metalli anallergici e utilizza nella creazione dei suoi gioielli leghe metalliche con alte percentuali di palladio, un metallo estremamente raro e prezioso, che garantisce totale anallergicità. Inoltre, certifica ogni singolo diamante secondo il Kimberley Process Certification Scheme (KPCS), che vieta l’uso di pietre provenienti da zone di guerra, quindi nessun diamante viene acquistato in paesi che sostengono conflitti che violano le risoluzioni delle Nazioni Unite.



È con rinnovato entusiasmo che il 18 dicembre 2019 è stato inaugurato il nuovo flagship store di Pasquale Bruni in Via Montenapoleone 5, a Milano, uno spazio di 150 mq, distribuiti su due livelli, disegnato e curato da Eugenia Bruni, seguendo il concept del progetto già realizzato per la boutique di via del Babuino a Roma, e completandone la visione con un omaggio alla bellezza e alla femminilità.


“Abbiamo voluto dar vita ad un luogo ideale che riflettesse l’anima e l’essenza della Maison – racconta Eugenia Bruni – e nel quale si creasse un dialogo intimo e femminile con le nostre collezioni di gioielleria e alta gioielleria”.


“Le colonne architettoniche in oro – prosegue – sono ispirate ai petali dei nostri fiori, elemento tipico nelle nostre collezioni iconiche e al contempo creano un’atmosfera che rimanda a luoghi sacri e di culto. L’oro conferisce forza e preziosità, il rosso la passione e la vita, il rosa l’energia femminile e l’amore”.


Il design sofisticato ed elegante è impreziosito da arredi e pavimenti in quarzite rosa, un materiale naturale, pregiato e delicato, le cui proprietà evocano energia e armonia; per illuminare il nuovo flagship sono stati concepiti lampadari in seta le cui linee celebrano i fiori simbolo della Maison: sono rigorosamente realizzati a mano, proprio come tutte le collezioni ideate dalla storica azienda italiana, che dal ‘68 trova nella natura la sua prima fonte di ispirazione e nella bellezza la sua ragione di esistere.


Nathalie Anne Dodd

Inspiration

Connect with