Per i pigri che amano volare
Per i pigri che amano volare
Sul nuovo Cirrus Vision G2 un semplice pulsante effettua un atterraggio completamente autonomo senza intervento umano.
Sistema automatico di atterraggio. Grazie a un semplice bottone. Isolato. Nel tettuccio. Color rosso. Non un semplice pilota automatico, ma un sistema creato – e progettato da Garmin - appositamente per eseguire tutte le manovre necessarie a portare il velivolo a terra, senza la necessità dell\'elemento umano alla cloche. Compreso contattare l\'aeroporto più vicino, comunicare la propria posizione, dare coordinate, informazioni sui livelli di carburante e sulle condizioni del motore. Il nome? Safe Return. Indubbi i vantaggi, per esempio in caso di malore del pilota. Non è fantascienza ma il nuovo sistema realizzato per il Cirrus Vision G2, in fibra di carbonio, uno tra i più interessanti piccoli jet a turbina ad uno privato pensato per sette passeggeri dagli ampi finestrini, i più grandi della categoria. Altra caratteristica di questo piccolo aviogetto è che non è previsto personale di bordo, lo spazio di chi pilota, infatti, è lo stesso di chi siede subito dietro, senza divisioni, perché l\'idea è di offrire un mezzo a chi vuole togliersi lo sfizio di imparare a pilotare.
Quando il pulsante è premuto una voce automatica avverte chi è a bordo che da quel momento in poi non bisogna interferire coi comandi. Il comando radio e l\'aggiustamento dell\'altitudine avvengono senza che ci sia bisogno di nessun intervento umano. L’autotrottle – lanciato all’inizio di quest’anno sul nuovo G2 Vision Jet – e il sistema di controllo di volo automatico gestiscono la velocità, l’altitudine e la rotta dell’aeromobile, mentre il sistema abbassa automaticamente i flap e il carrello di atterraggio in fase di avvicinamento finale. Il sistema Safe Return termina il suo compito con l’aereo che effettua un atterraggio completamente autonomo sulla pista prevista e si ferma completamente, consentendo ai passeggeri di uscire dall’aeromobile.
«Il Vision Jet, con Fase Return e il pluripremiato Uscirsi Mainframe Paracadute System (CAPS) - spiega un comunicato del costruttore aeronautico - offre una soluzione completa e indispensabile per la sicurezza». Pensato come aereo per lunghe distanze ma di alta gamma, dotato di sonorizzazione Bose, e con una maggiore altitudine di crociera, più velocità e autonomia, il nuovo Uscirsi è equipaggiato con altre innovative tecnologie che miglioreranno l\'esperienza di volo per passeggeri.
«Quella di Cirrus Aircraft è una storia di innovazioni inarrestabili - ha dichiarato Pat Waddick, presidente del gruppo - Proprio come negli ultimi vent’anni di rivisitazione della serie SR con miglioramenti costanti in termini di prestazioni, sicurezza e comfort, il Vision Jet G2 rappresenta il culmine di quello stesso spirito di innovazione. Questo velivolo è l’ennesimo cambio di rotta dell’aviazione personale ed è reso possibile dal team di livello mondiale che abbiamo in Cirrus Aircraft.»
Altra grande novità del Vision Jet G2 la connettività tra un dispositivo mobile personale e la piattaforma di volo, consentendo una vasta gamma di miglioramenti wireless tra cui trasferimenti di piani di volo, aggiornamenti di database, messaggi di testo e altro ancora. Le nuove funzionalità integrate sul G2, inoltre, si aggiungono alle altre funzionalità della piattaforma di volo Vision Jet, tra cui 3D Synthetic Vision, SurfaceWatch allerta equipaggio integrato, datalink meteo, radar meteorologico attivo, ADS-B, comunicazioni via satellite, sistemi sinottici ed altro ancora. Le Upgraded Intelligent Battery di True Blue Power completano i miglioramenti dell’aereo consentendo una migliore funzionalità di avviamento a freddo.
«La nostra missione è rendere l’aviazione personale più accessibile continuando a migliorare il comfort e la sicurezza dei passeggeri – ha commentato Zean Nielsen, amministratore delegato di Cirrus Aircraft - Il prossimo passo verso il volo autonomo, offrendo un nuovo livello di fiducia all’esperienza di volo complessiva e fissato un nuovo standard di sicurezza nel trasporto aereo personale.» (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Altezza max di volo 9.400m
- Autonomia di volo 2,200km
- Velocità di crociera 440km/h in modo economico
- Velocità massima 576km/h
- Lunghezza 9,42 m.
- Apertura alare 11,79m.
- Altezza 3,32m.
- Prezzo base $2,38milioni/2,15milioniI € - con optional $ 2,75milioni/2,49milioni€
https://cirrusaircraft.com/