Il trionfo del gusto tra i colori della natura
Immersi nel verde, con il tocco pregiato di una cucina di classe. Siamo nella piazzetta di Porto Cervo ma sembra di essere in un giardino, attorniati da piante e da fiori. Questo è uno dei segreti della Pergola in Giardino, ristorante glamour e raffinato, che offre la vera cucina classica italiana con tocchi mediterranei. Completamente ristrutturata nel 2019, la Pergola in Giardino rappresenta quel tocco glam all’interno dell’offerta di Porto Cervo, con piatti classici internazionali dal gusto locale.
Il ristorante, che dal 2018 ha preso il posto della storica Pergola, nel cuore del borgo, rappresenta l’essenza della multiforme offerta gastronomica della Costa Smeralda. Un luogo fatto di fiori, profumi, sensazioni di benessere, colori e sapori che richiamano la tradizione della grande cucina classica, cucina ricercata che punta molto sui piatti a base di pesce, con ingredienti legati alla tradizione sarda e al territorio.
Declinata secondo gusti che riescono a coniugare la memoria della tradizione nei baby boomer e la passione per l’estetica nella presentazione dei piatti dei millennial. È il risultato del personalissimo e originalissimo tocco di classe, dato da un ambiente perfetto e da grandi professionisti che amano il proprio lavoro e la creatività in cucina, capace di far emozionare con un piatto. Si parte dagli antipasti: con il carpaccio di manzo in salsa Cipriani, le capesante e i gamberi gratinati con porcini in salsa olandese, la terrina di foie gras con ciliegie e frutta sabbiata, la loro confettura al balsamico e pan brioche.
Senza dimenticare il salmone Loch Fyne affumicato con sour cream allo Yuzu o il pregiato uovo Au Plat su purea di patate, arricchito con asparagi e lamelle di tartufo nero. Tra i primi si segnalano il risotto alla Norma (con pesto di melanzane, filangè di tonno e ricotta mustia), i tagliolini al tartufo nero estivo o lo SpaghettOro Sciué Sciué, creato con spaghetti Verrigni trafilati all’oro, mantecato in salsa e corpo di pomodoro datterino, basilico e parmigiano reggiano 24 mesi. Senza dimenticare i secondi piatti, tra i quali l’ormai mitico filetto Rossini o le costolette di agnello alla provenzale con salsa al mirto e lo Châteaubriand di manzo con salsa bearnaise e patate fritte. La Pergola in Giardino cerca così di trasmettere il senso dell’estate, la bellezza floreale, caratteristiche che traspaiono anche dai colori dei piatti, con le verdure di stagione, le erbe aromatiche, un po’ il richiamo a un giardino del gusto.
Giandomenico Mele