Pershing: la rivoluzione in carbonio
Pershing: la rivoluzione in carbonio
Il nuovo progetto nautico di Ferretti Group dalle linee sportive e aggressive per chi ama velocità e lusso.
Riva è sempre all\'avanguardia nell\'estetica e nella progettualità, per offrire il meglio ai clienti sotto ogni aspetto e con la giusta dose di lusso e ricercatezza. Il Pershing 8X segue le orme del “fratello maggiore” 9X e ne sposa lo stile e i materiali. Senza dimenticare la voglia di potenza, grazie agli oltre 5200 cavalli che lo spingono a una velocità massima di 48 nodi e una di crociera di 38. Performance che arrivano grazie alle linee filanti e sportive e anche alla scelta dell\'uso del carbonio, che, oltre ad alleggerire la struttura, contemporaneamente aiuta ad aumentare gli spazi a bordo e a diminuire i consumi. Progettato, come di consueto, dall\'architetto Flavio De in sinergia con il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, guidato dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering del Gruppo, il Pershing 8X si distingue per la sua estetica diventata un marchio di fabbrica, soprattutto grazie alle “ali” laterali e al ponte superiore pressoché invisibile, capace di offre grandi spazi abitabili, senza per questo compromettere l’estetica filante e aggressiva.
La tecnologia a bordo è un elemento importante: grazie, per esempio, anche ai tanti vantaggi offerti dal nuovo sistema che integra il controllo della propulsione ai sistemi di manovra, navigazione e monitoraggio e che permettono di pilotare il nuovo 8X “pilotare” anche ad alte velocità e senza il supporto del comandante. L’integrazione del controllo e interfaccia fra motori e drives è supportato da una piattaforma realizzata in maniera congiunta da Top System con Onyx per il sistema EasySet e Xenta Systems per la timoneria elettro idraulica steer by wire evoluta, affiancati da LOOP di Naviop-Simrad per i sistemi di navigazione e monitoraggio. Il tutto è integrato e a disposizione del pilota tramite ampi pannelli in carbonio naturale e monitor touch fino a 24”.
Con le sue misure, 25,530 metri di lunghezza e 5,86 di larghezza questo sport fly si colloca nel segmento delle imbarcazioni sotto i 30 metri, con un plus di prodotto innovativo e competitivo, una vera e propria evoluzione sia dal punto di vista stilistico-funzionale che da quello prestazionale. A colpire è, a poppa, la spiaggia che introduce al garage che può contenere un jet tender Williams Sportjet 345 e una moto d’acqua. Risalendo in pozzetto, domina una zona allestita con sun pad e, di fronte, dinette con divano e tavolino che, su richiesta, si abbassa elettricamente e può diventare una seconda area relax.
Sulla sinistra, la prima innovazione distintiva e caratterizzante e cioè la scala di accesso al ponte sole integrata nella tipica ala laterale che diventa elemento funzionale oltre che estetico. Composta da scalini in acciaio verniciato nero rivestiti in teak, incorniciati da un montante in fibra di carbonio e due corrimani, questa soluzione da una maggiore pulizia stilistica e consente all’armatore di dedicare maggiore spazio alla vita conviviale sia in pozzetto, ampio ben 22 m², ma anche sul ponte sole. A dritta si trovano il mobile grill e il lavello, mentre gavoni e vani storage sono posizionati su entrambe le murate. A prua, una grande area è composta da un divano e un prendisole separati. Come optional la parte terminale del prendisole si trasforma in divano contrapposto, creando una dinette raccolta. La stazione di comando è dotata schermi con meccanismo a scomparsa. Tutte le aree esterne possono essere protette da bimini e tendalini. Una porta vetrata permette l\'accesso al salone e trasforma il ponte di coperta in un grande open space di circa 50 m².
Il ponte principale, illuminato di luce naturale, è a sua volta, organizzato in tre ambienti separati, salotto, zona pranzo e plancia di comando. Il doppio accesso laterale avviene tramite due porte in corrispondenza della plancia offrendo così all’armatore e ai suoi ospiti massima intimità e privacy. In salotto, un grande divano a “C” con chaise longue è posto sulla murata di dritta, di fronte è posta una TV integrata nel mobile, che si apre con un meccanismo scorrevole e a rotazione. Nella zona pranzo è previsto un tavolo per 8 persone, e mobili bassi posizionati sulle due murate. La sala comando realizzata in co-design con Poltrona Frau e rivestita di pelle “Interior in Motion”, è formata da tre sedili indipendenti, plancia integrata, e un parabrezza privo di montanti che libera completamente la visuale. Sopra la stazione di comando è installato un ampio tettuccio scorrevole in cristallo scuro, che accentua ancor più il carattere sportivo della barca. A sinistra della plancia si accede al ponte inferiore dove si trovano quattro cabine e l\'armatoriale full beam che raggiunge i 20 m² di ampiezza ed è allestita con un grande letto centrale 180 x 200 cm, alle cui spalle, a sinistra, si trova la cabina armadio dedicata e a destra, il bagno. Questa configurazione è stata studiata per garantire maggiore isolamento acustico dalla sala macchine, distante ben 5m dalla zona ospiti. Una chaise longue a sinistra e beauty completano l’allestimento dell’ambiente, arricchito da diversi vani storage e una TV fronte letto.
Al centro barca è posizionata la cabina VIP a estrema prua con bagno dedicato a sinistra, oltre a due per gli ospiti lungo il corridoio. Sul ponte inferiore, a poppa, si trova la cucina, illuminata di luce naturale, cui si accede tramite una scalinata posta sulla murata di sinistra del ponte principale. Qui, per garantire maggiore privacy all’armatore e i suoi ospiti, una porta scorrevole la isola completamente dai locali equipaggio, composti da una cabina singola e una doppia che condividono un bagno con doccia separata. I marinai possono accedervi direttamente attraverso una porta nel pozzetto, senza dover passare dalla cucina. In quest’area vi è anche l’accesso alla sala macchine. Il nuovo Pershing 8X installa una novità assoluta non solo per il marchio, ma per tutta la nautica da diporto: il Music Hull, che permette l’ascolto di musica sott’acqua, durante le sessioni di immersione o mentre si fa il bagno. Quest’innovativa soluzione, sviluppata dal Dipartimento Engineering Ferretti Group in collaborazione con Videoworks, trasforma lo scafo stesso in uno speaker di diffusione del suono ad alta definizione. Music Hull è gestito con il sistema d’infotainment VOTIS, che riunisce in un unico supporto i telecomandi dei dispositivi ed è espandibile al sistema di domotica in tutti gli ambienti, oltre a essere gestibile da smartphone e tablet di armatore e ospiti. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza scafo: 22,85 m
- Lunghezza ft: 25,55 m
- Larghezza: 5,86 m
- Motorizzazione: 2 x MTU 16 V 2000 M96 potenza 2435 mhp/optionale due MTU 16V 2000 M96L, dalla potenza di 2638 Mhp
- Capacità serbatoio carburante: 6.200 l
- Capacità serbatoio acqua dolce: 1.300 l
- Portata persone: 16
- Velocità massima: 45 nodi/oltre 48 nodi
- Velocità di crociera: 38 nodi/41 nodi
- Autonomia 320 miglia
- Dislocamento a vuoto: 57 t
- Dislocamento a pieno carico: 67 t
https://www.ferrettigroup.com/it-it/