Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Piccoli hotel sul mare, in Sardegna arriva l\'Albergo Nautico Diffuso
23 Ottobre 2023

Piccoli hotel sul mare, in Sardegna arriva l\'Albergo Nautico Diffuso


Quanti avrebbero pensato un giorno di poter soggiornare in un hotel galleggiante? Ebbene, è ciò che accadrà in Sardegna grazie a un progetto che presto diventerà operativo. La Regione, durante la TTG Travel Experience 2023 di Rimini, ha infatti presentato una delle ultime novità delle prossime stagioni che consentiranno all’isola di proseguire nel processo di evoluzione e di sviluppo di un turismo sostenibile. É stata infatti una delle prime ad aver ufficializzato la tipologia di struttura ricettiva dell\'albergo diffuso, nel 1998. Ma quest’anno ha voluto primeggiare anche in un’altra categoria legata al concetto di ospitalità: l\'albergo nautico diffuso. Che cos’è esattamente? Questo modello punta a unire da un lato i servizi a terra che tutti noi conosciamo (i classici servizi alberghieri come l’accoglienza e l’assistenza al cliente) e la bellezza sconfinata del paesaggio della Sardegna. Insomma, due esperienze al prezzo di una. Infatti chi deciderà di aderire a questa iniziativa potrà avere l’opportunità di imbarcarsi e di muoversi attorno all’isola nel corso delle ore diurne fino a un raggio di tre miglia dal porto. Diverso è invece il discorso degli orari notturni dove in quel caso non sarà consentita la navigazione della barca.


A parte questo unico limite, c’è molta curiosità sull’albergo nautico diffuso che potranno essere composti da un numero non inferiore a sette unità da diporto per non meno di cinquanta posti letto “in cabina”. Inoltre potranno essere concesse in uso ai clienti solo con contratti di locazione da un minimo di 24 ore ed un massimo di quattro settimane.


«L\'introduzione di questa nuova tipologia di struttura ricettiva è la dimostrazione di come la Sardegna sappia essere un punto di riferimento per il turismo nazionale, con la normazione tempestiva di nuove frontiere dell\'ospitalità, che ci permettono ancora una volta di essere all\'avanguardia in Italia e nel mondo\", commenta l\'Assessore Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Giovanni Chessa. \"Inoltre, l\'albergo nautico diffuso ci consente di continuare a lavorare in una direzione che ci sta molto a cuore e in cui la Sardegna è sempre stata un modello: l\'ecosostenibilità. La creazione di nuovi posti letto di questo genere, infatti, ci permette di aumentare la capacità ricettiva dell\'isola salvaguardando le nostre meravigliose coste».


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with