Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
17 Settembre 2019

Pierluigi Fais, il genio dei fornelli che trionfa anche in tv


Dal cuore del Montiferru il talento per la cucina di Pierluigi Fais, chef pluripremiato di Bonarcado, spesso ospite di Insula a Porto Cervo Marina, il progetto di rete delle eccellenze sarde promosso dal Cipnes, si è irradiato in tutto il Belpaese grazie a una storia familiare che, da oltre cinquant’anni, fa dell’ospitalità e della buona tavola una ricetta vincente per attirare turisti e appassionati del cibo di eccellenza in luoghi suggestivi ma fuori dai circuiti del turismo tradizionale.



A ventotto anni apre la sua prima attività a Oristano, Josto nel vicolo, affiancato dalle sorelle Chiara, Elisabetta e Valentina e dall’amico di sempre Matteo Russo, e subito traspare una sapiente mano che con padronanza e ricercatezza riesce a mescolare le ricette antiche con un gusto per la modernità che affascina i palati più raffinati.



I clienti si affezionano e Fais miete consensi entusiastici da cultori di alto lignaggio. La svolta arriva con il ristorante dell’Hotel Duomo di Oristano, una storia di tre anni in cui lo chef esprime il meglio della sua creatività e delle sue conoscenze, in particolare nel campo del marketing territoriale, un settore che gli consente di proporre in filiera i prodotti locali unitamente al meglio dei più ricercati ingredienti della cucina nazionale ed internazionale.



Il suo estro è richiestissimo oltre Tirreno ma, per un sentimento di forte attaccamento alla sua isola, chef Fais sceglie, per suggellare una carriera costellata di affermazioni, la città di Cagliari, dove apre la pizzeria Framento, termine preso a prestito dal sardo su framentu, il lievito madre, ingrediente base per pizze da incanto, una filosofia che ha trasferito la Sardegna nel piatto principe napoletano.



Un’idea semplice, visti i natali dello chef, ma al tempo stesso geniale per i risultati esaltanti raggiunti, primo fra tutti il riconoscimento dei Tre spicchi, assegnato per 4 anni di seguito, dalla guida del Gambero Rosso, in pratica l’oscar della pizza.



Non solo: nel 2017, con la sua creatura a base di pomodorini camone di Pula, fior di latte Mozzarilandia, muggine affumicato e pecorino fresco, denominata Immuginazione, vince il titolo di pizza dell’anno. Un titolo che nel 2019 gli è valso anche l’ingresso al 40esimo posto nella classifica delle pizze top 50 al mondo.


Oggi chef Fais è il patron di Josto, in Via Sassari a Cagliari, un punto di ritrovo dei buongustai di tutta Italia. Volete provarlo? Alessandro Borghese lo ha sperimentato premiandolo con l’oro nelle Olimpiadi della buona cucina di 4 Ristoranti, la celebre trasmissione di Sky che lo ha consacrato quale giovane chef tra i migliori in Sardegna.


L.P.

Inspiration

Connect with