Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
23 Agosto 2019

Pioggia al mare - 6 alternative a portata di Costa Smeralda


Trascorrere alcune giornate estive nelle spiagge della Costa Smeralda è il sogno di chiunque si avventuri in questa zona così ricca di magia e bellezza. Cosa fare, però, se una nuvola di troppo o una pioggia leggera ma persistente si frappone fra te e quella promessa di sole e mare?



In questo caso ci viene in aiuto proprio la cittadina di Porto Cervo, che con il suo paesaggio pittoresco e le strade a misura d’uomo ci propone sei alternative proprio a portata di Costa Smeralda.



Una passeggiata pittoresca tra le boutique


Chi è stato a Porto Cervo lo sa, una passeggiata tra le boutique è un must per le persone che passano da questo centro. In una giornata uggiosa la cosa migliore da fare, se la pioggia non disturba, è passeggiare tra le vie lastricate di pietre e colorate di sfumature ocra e bianche, magari mentre si scatta qualche foto o si curiosa tra le vetrine dei negozi dei grandi marchi di lusso. Una tappa d’obbligo è il centro commerciale, una delle zone più trafficate della città.



Visita al Vecchio e Nuovo Porto


I due porti della città si potrebbero definire a tutti gli effetti due monumenti.
Il Porto Vecchio, costruito negli anni ‘60 e risalente alla fondazione del centro stesso, è un pezzo di storia della Costa Smeralda e oggi non solo è ancora in funzione, ma è possibile vedervi ormeggiati barche e velieri.
La Marina di Porto Cervo è, invece, il volto moderno della città. Fare una passeggiata tra i mastodontici yacht ormeggiati, vedere i VIP prendere il sole dalla loro barca o perfino ammirare gli elicotteri privati che vanno e vengono dalle rampe di atterraggio delle barche più grandi farebbe sognare chiunque.



Per i più piccoli: il mondo di Gregoland


Gregoland è una piacevole soluzione per chi viaggia insieme ai propri bambini e desidera farli divertire nonostante la pioggia e la gita al mare annullata.



Si tratta infatti di un grande parco di 11mila metri quadrati, ad ingresso gratuito e immerso nel verde e ricco di giochi e percorsi all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione.
Arrampicate, grandi navi di legno, percorsi ad ostacoli e un fitto boschetto di alberi accompagnano grandi e piccoli in un mondo alternativo dove il divertimento “vecchio stile” domina incontrastato.



Un gelato alla Promenade du Port


La Promenade du Port è il volto artistico e anticonvenzionale di Porto Cervo che con i suoi colori e la sua vitalità riesce a far impallidire anche le più grigie giornate di pioggia.
Intorno alla celebre piazza infatti, si sviluppano negozi e locali che sono riusciti a dimostrare di essere unici come le menti che vi sono dietro.
Ogni acquisto qui è inteso come una vera e propria esperienza, ogni passeggiata è un ricordo costituito dai tanti colori che affollano i muri degli edifici vicini e ogni persona è un ospite da sorprendere.



È qui, inoltre, che hanno luogo le mostre d’arte e alcuni degli eventi più importanti della Costa Smeralda e che rendono la visita alla piazza un’ottima occasione per assistervi in prima persona.


Pranzo al Confusion Boutique Restaurant


Il Confusion, che ha guadagnato la sua prima stella Michelin proprio quest’anno (ma il cui proprietario e chef è arrivato alla quarta ottenuta nel corso della sua carriera) è un ristorante più unico che raro tanto nella cucina quanto nella presentazione.
Una sala che non ha paura di sfoggiare il lusso elegantemente ripreso poi dai piatti presentati, uno staff pronto e competente che ti accoglie e consiglia dall’inizio alla fine e infine uno chef, Italo Bassi, che sa quello che sta facendo e ci mette la faccia, accompagnando personalmente i suoi piatti dalla creazione al tavolo degli avventori.
Un pranzo trascorso in questo luogo ti farà dimenticare la pioggia e il mare in favore di un mondo all’insegna dell’eno-gastro-edonismo.



Passeggiata alla chiesa Stella Maris


La chiesa Stella Maris viene inaugurata nel 1968 e ad oggi mantiene inalterato il suo bianco fascino architettonico.
Le forme irregolari e sinuose consentono all’edificio di adagiarsi nel contesto paesaggistico della Costa Smeralda e della città di Porto Cervo senza disturbarlo, anzi, valorizzandolo. Al suo interno, la chiesa racchiude in un ambiente semplice e lontano dal lusso esterno una piccola collezione artistica frutto di diversi doni ricevuti negli anni da uomini facoltosi e artisti da tutto il mondo. Essendo essa stessa uno dei simboli della città, vale la pena visitarla almeno una volta.


Inspiration

Connect with