Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Pioggia di medaglie per l’Italia ai mondiali windsurfer in Australia
12 Gennaio 2024

Pioggia di medaglie per l’Italia ai mondiali windsurfer in Australia


Una trasferta d’oltremare più che positiva grazie ai risultati degli atleti italiani impegnati nei mondiali della classe windsurfer a Perth in Australia. Più di trecento i partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo per misurarsi nelle quattro discipline previste: course race, slalom, maratona e freestyle. E il team Italia non ha certo sfigurato portando casa numerose medaglie grazie a Benedetta Barone, Bruna Ferracane, Giuseppe Barone, Nicola Spadea e Alessandro Torzoni che hanno saputo conquistare un posto sul podio. Bruna Ferracane, regina del course race, 29 anni di Marsala, atleta del Circolo Albaria di Mondello, ha dominato con tecnica e determinazione le 9 prove del Course Racing Femminile, conquistando la medaglia d\'oro. Si è inoltre piazzata al secondo posto in slalom e al terzo nella maratona. Le sue prestazioni le sono valse la medaglia di argento nella classifica Overall Femminile.


Benedetta Barone, giovanissimo talento di soli 14 anni, di Anzio (Roma), ha portato in alto i colori italiani e del suo storico circolo canottieri aniene. Si è infatti aggiudicata, la medaglia doro nella Overall Under16 e, nella categoria Under 19, un oro in course race, e due medaglie di argento in Slalom e Overall. Il suo talento e la capacità di gestire un campo di regata così impegnativo hanno impressionato e promettono un futuro luminoso per questa giovane stella del windsurf.


Giuseppe Barone, atleta di grande esperienza, medaglia dargento ai precedenti mondiali 2022, portacolori del Circolo canottieri Aniene di Roma, ha aggiunto lustro all\'Italia piazzandosi al secondo posto nella categoria Legend, dimostrando che l\'esperienza e la passione non conoscono confini generazionali.



Nicola Spadea, re del Freestyle, 36 anni di Formia, atleta del Circolo Eclipse di Vindicio, ha incantato pubblico e giuria con evoluzioni spettacolari nel freestyle, portando a casa la medaglia d\'oro. Importante successo anche nello slalom dove ha conquistato la medaglia di argento.


Alessandro Torzoni,  punta di diamante del team, quarantenne di Piombino, dominatore assoluto della scena negli ultimi anni, ha conquistato un bronzo nel Course Race nella categoria leggeri, dopo aver lottato a lungo per loro.



Ottimo anche il suo secondo posto nella Maratona. Meritava di più ma ha pagato un paio di scelte non fortunate nella giornata decisiva con condizioni meteo abbastanza imprevedibili. «Alla fine sono riuscito a chiudere al secondo posto - ha commentato Torzoni -   nella long distance e al terzo postonel course race commettendo qualche errore di troppo. Splendida organizzazione e grande livello degli atleti con molti australiani fortissimi. Purtroppo nellultimo giorno mi emancata lucidità, in uno scenario di vento instabile, dove la visione di regata, con le relative scelte tattiche, si è dimostrata fondamentale». Grande anche la soddisfazione di Bruna Ferracane medaglia d’oro nel Course Race: «È stata una regata combattuta fino alla fine ma sono riuscita a rimanere lucida fino all\'ultima prova. Ringrazio di cuore Alessandro Torzoni per la pazienza e l\'amore ricevuto, i sacrifici sono stati ripagati. Ringrazio anche la mia famiglia, i miei super amici e tutti quelli che mi hanno seguito». Parole di gioia anche da parte di Nicola Spadea laureatosi campione del mondo di freestyle e secondo posto nello slalom: «Unabbraccio alla mia famiglia e a Formia, luogo da dove tutto è nato, a Vindicio dove ho mosso i primi passi in windsurf e trascorso infinite ore di allenamento»



Davide Mosca


Inspiration

Connect with