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13 Agosto 2019

Pope Waverley Electric 1901


Pope Waverley Electric 1901


Un tuffo nel passato per un mezzo che infranse record di velocità.



All\'inizio c\'era quello elettrico. Spingeva mezzi non solo ecologici, ma anche potenti, che in versione stradale potevano tranquillamente raggiungere anche i 30 km/h. Una velocità eccezionale per il tempo. E in versione sportiva, prima che il potente ma altamente inquinante motore a scoppio l\'elettrico, stabilirono incredibili record di velocità e distanza percorse con una sola carica: da ricordare quello stabilito da Camille Jenatzy, il 29 aprile 1899, con la sua La Jamais Contente a forma di razzo raggiunse i 105,88km/h. E così in America, quella che tra il 1893 e il 1899 era solo una rinomata fabbrica di biciclette, la Indiana Bicycle Company – trasformata poi nel 1900 in American Bicycle Company – decide di fare il grande passo. Il fondatore della società, Albert August Pope, opta per la diversificazione ed entra nel mondo delle automobili: nasce nel 1894 la Pope Motor Car Company che resisterà fino al 1914 e produrrà esclusivamente modelli elettrici. Per un mercato di nicchia, di appassionati e facoltosi clienti. Un\'automobile poteva, infatti, costare dai 900 ai 2500$ - cioè tra i 257.058.000 e i 714.050.000 $ di oggi, cioè dai 229.218.618,60 ai 836.6718.385 di euro al cambio attuale.



L\'esclusività e la particolarità trasformarono le Waverley nelle vetture preferite di molte celebrità dell\'epoca, dall\'inventore Thomas Edison che partecipò all\'ideazione e alla realizzazione di un modello runabout, piccola auto scoperta a due posti, al finanziere, filantropo e socialite Diamond Jim Brady, dalla scrittrice Willa Cather al generale Lew Wallace, politico e scrittore, famoso per il romanzo Ben Hur. E, oggigiorno, in ambiti pezzi da collezione. Soprattutto se funzionanti. Come la Pope-Waverley Electric del 1901, uno dei primi modelli \'rounabout\' con singolo motore elettrico da 2,2kw, montato nella parte posteriore e alimentato da 30 batterie, recentemente venduto a oltre 98.000$ – circa 98,000 € – dalla Hyman Ltd. Classic Cars di St. Louis, Usa. Completamente restaurata, il telaio, la carrozzeria, le ruote e i parafanghi sono stati riverniciati a mano con la stessa tecnica artigianale dell\'epoca, come è stato per i filetti lungo la vettura. Lampade, mozzi, sedili e parti in legno sono dell\'epoca; il piccolo motore elettrico sono quelli di sempre. (Fabio Schiavo)



SCHEDA TECNICA




  1. Motore 2,2kw


  2. Potenza 3hp


  3. Batterie 30 celle posizionate posteriormente


  4. Velocità max tra gli 8 e i 24 km/h


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