Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
28 Novembre 2019

Porsche Royal Falcon un\'alleanza di stile


Porsche Royal Falcon un\'alleanza di stile


Avveniristico e con una propria personalità, il nuovo Royal Falcon One è uno catamarano super yacht senza tempo.



Forme modernissime e sinuose, morbide. Un capolavoro di tecnica e design. Un gioco continuo di spazi e vuoti, di metallo e cristallo. Più che un super yacht una navicella spaziale. O meglio un lussuoso catamarano. Quattro spaziose cabine che possono ospitare fino a dieci persone, oltre all\'armatoriale, un ponte privato con una terrazza solarium comprensiva di vasca idromassaggio e bar. L\'oriente che incontra l\'occidente. É il Royal Falcon One, il lussuoso super yacht progettato da Porsche, dal consumo di carburante ridotto, costruito in Svezia., a Nynäshamn, nei super segreti cantieri Kockums. L\'idea, una collaborazione tra la Royal Falcon Fleet e lo Studio F.A. Porsche, una filiale dell\'iconico produttore di auto sportive - mentre l\'architettura navale è stata affidata alla Incat Crowther - era nata dopo che la società di Singapore aveva deciso di realizzare un mega yacht speciale, qualcosa che nessuno aveva mai costruito, unico, inimitabile e incredibile. Con lo scafo esterno che doveva essere capace di rappresentare la velocità e la dinamica in un modo nuovo e diverso. E così in fase progettuale lo Studio Porsche decise che la base da cui muoversi sarebbe stata quella del catamarano perché, secondo i progettisti solo i due scafi potevano creare un\'impressione di posizione completamente diversa, quasi simile a quella di un\'auto sportiva da pista.
All\'interno il desiderio, invece, era quello di creare un\'impressione di lusso funzionale con una superba scelta di materiali e un eccezionale livello di artigianato. Un design moderno, ma senza tempo. Pulito, ma capace di far sentire a proprio agio gli ospiti. E con quel un lusso evidente, ma non chiassoso.



L\'esterno gioca con vuoti e pieni e per la struttura si è preferito una soluzione a quattro ponti: ponte superiore, ponte centrale, ponte principale e ponte inferiore dello scafo. All\'interno, lo Studio F.A. Porsche ha giocato sull\'alternanza di bianchi e grigi, acciaio e legno, con divani in pelle dalle forme “spaziali” e porte scorrevoli automatiche in vetro, in un susseguirsi di linee morbide e bordi curvi, uno stile che rimanda alle sportive realizzate del brand di Stoccarda. In dettaglio: il sun deck superiore dispone di una stazione di controllo a ponte con attrezzature di navigazione associate, jacuzzi, bar, solarium e una piattaforma panoramica a cielo e a poppa ha una sala esterna che consente l\'accesso al main deck. Quest\'ultimo comprende una cabina di pilotaggio, la cabina del capitano, le suite degli ospiti, la lussuosa suite del proprietario e una VIP, la sala privata del proprietario, la sala da pranzo privata del proprietario e il ponte esterno dedicato al tempo libero, trasformabile a piacere. Il ponte di mezzo comprende una sala di intrattenimento una cucina ben attrezzata oltre a un\'ampia sala da pranzo che si apre sul ponte esterno principale. Un garage è integrato nel ponte principale di poppa. I due ponti indipendenti dello scafo comprendono quattro cabine dell\'equipaggio, le cabine dell\'ingegnere capo e dell\'amministratore delegato, la lavanderia, i magazzini associati e gli spazi per i sistemi della nave. «Il design del catamarano è anche funzionale – ha dichiarato M.A. Zaman, CEO e presidente della Royal Falcon Fleet - con la sua forma non ortodossa lo differenzia dagli altri yacht suoi pari, oltre a consentire alle suite della camera da letto una posizione più lussuosa sul ponte principale rispetto alla disposizione nei tradizionali yacht mono scafo standard». Il prezzo di vendita non è stato comunicato. Al momento il catamarano è in crociera test intorno al mondo. (Fabio Schiavo)



SCHEDA TECNICA




  1. Lunghezza 41,4m


  2. Larghezza 12,50m


  3. Equipaggio 10 persone


  4. Ospiti 10


  5. Velocità di crociera 30nodi


  6. Velocità max 37 nodi


  7. Autonomia oltre 2,000 miglia


  8. Motori diesel 2,300hp MTU16V4000 M93L x 2 diesel + twin Rolls-Royce KaMeWa waterjets


  9. Interior/exterior design Studio F.A. Porsche


  10. Architettura navale Incat Crowther


http://royalfalconclub.com/

Inspiration

Connect with