Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Piazzetta di Porto Cervo (ph. Dario Garofalo)

text Teresa Favi

2 Agosto 2024

Porto Cervo: cosa vedere e dove mangiare

I migliori ristoranti, hotel, boutique e aperitivi nella località più lussuosa della Sardegna

Fondata sessant’anni fa in una zona incontaminata, a nord della Sardegna, in Gallura, Porto Cervo ha segnato l’epica delle ruggenti estati italiane, rappresentando il massimo del lifestyle internazionali connotato da forti elementi italiani se non addirittura locali, e da un’avanguardia in materia di sviluppo edilizio in armonia con il paesaggio naturale e ben preservato. Uno stile ben preciso, elaborato negli anni 60 quando il Principe Kharim Aga Khan ebbe la straordinaria intuizione di acquistare questo territorio e nessun nuovo insediamento lungo la Costa è stato autorizzato negli ultimi 20 anni, mentre ogni proprietario di immobili è obbligato a rispettare i principi estetici e architettonici dell'area.

Ecco alcuni dei motivi per i quali questo borgo gioiello affacciato sul mare più bello del Mediterraneo è tutt'ora il palcoscenico estivo più importante dove regnano eleganza, stile e buongusto che ogni anno accoglie il jet set internazionale della politica, della finanza, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Porto Cervo ha consolidato il suo ruolo di tappa abituale e imprescindibile del circuito del lusso mondiale che si sposta da Montecarlo a Capri con i suoi enormi yacht. Vengono per ammirare il mare, che "Qui assume sfumature particolarmente belle che vanno dal blu più scuro al verde più puro. Ci sono decine di spiagge di sabbia fine... Aspre montagne verdi e grigie scendono bruscamente verso l'acqua. Un tappeto di fiori viola e gialli e rossi e blu profuma l'aria", diceva l'Aga Khan.

Qui ha sede lo yacht club più esclusivo del mondo, la promenade più rilassante, lo shopping è un'esperienza dove esaltanti aspirazioni alla libertà e all'eleganza si mischiano a formare uno stile davvero unico, tanto da definire, idealmente, un dress code apposito a coloro che si apprestano a visitarla per la prima volta, l'ospitalità si colora dei più esclusivi comfort fra timbri locali e servizi equiparabili solo all'ultra-top di gamma internazionale, la ristorazione offre solo il meglio di ogni segmento.

COSA FARE E VEDERE A PORTO CERVO

  • Il centro storico

Il centro storico di Porto Cervo è un mix unico di storia, cultura e natura. Uno dei luoghi più importanti di Porto Cervo è la cosiddetta Piazzetta, il cuore del borgo. Qui si passeggia godendo della splendida vista sul porto mentre si stagliano all'orizzonte i lussuosi yacht attraccati alle banchine. Per chi è interessato alla storia locale e vuole concedersi una giornata diversa, Porto Cervo offre anche diversi musei e gallerie come, ad esempio, il Museo della Tessitura Mediterranea.

Piazzetta Porto Cervo

  • Waterfront

Tra le novità del 2024, il nuovo Waterfront è il 'salotto sul mare' di Porto Cervo, nella cornice del Porto Vecchio, è tornata a essere la principale attrazione per gli ospiti e i visitatori della Gallura, un'occasione per immergersi in un’atmosfera che unisce lusso, alta moda, glamour e design. L'esperienza spazia dallo shopping all’arte, fino ai bellissimi lounge bar e alle aree verdi che rendono ancora più piacevole la permanenza dei suoi numerosi ospiti.

Waterfront Costa Smeralda

  • La chiesa Stella Maris

Un'altra attrazione imperdibile di Porto Cervo – e una delle più interessanti della Gallura – è la chiesa Stella Maris, a pochi passi dal centro. Questo edificio sacro vanta uno stile architettonico visionario, che ricorda le opere di Salvador Dalì. Questo piccolo capolavoro di architettura progettato da Michele Busiri Vici è affacciato sul mare, conferendo alla costa un aspetto incantevole. La chiesa è stata completata nel 1968, diventando in breve tempo una delle attrazioni più popolari della costa sarda. La chiesa presenta un'imponente facciata bianca dalle curve armoniose, decorata da un mosaico coloratissimo, mentre al suo interno si può ammirare un altare in granito.

Stella Maris

È qui che si trova uno dei tratti di costa più amati della Sardegna. La spiaggia del Pevero è forse una delle più famose della costa e ti regalerà degli attimi di pura meraviglia. Le sue acque cristalline la rendono perfetta anche per fare snorkeling. Da non perdere anche la spettacolare baia di Cala Volpe. Quest’ultima è ampia e bianchissima, protetta da una fitta vegetazione e affacciata su un mare color smeraldo che ti lascerà a bocca aperta. Cala Petra Ruja, invece, è famosa per i ciottoli rossi che conferiscono al panorama un aspetto unico nel suo genere, quasi marziano. Una delle spiagge più popolari di Porto Cervo, e anche una di quelle più vicine al centro, è la Spiaggia del Principe. Si può raggiungere facilmente ed è incantevole. Indipendentemente dalla spiaggia che sceglierai di visitare, sappi che troverai dei paesaggi mozzafiato, acque trasparenti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per rilassarsi e godersi la bellezza della natura sarda.

Spiaggia del Principe

DOVE MANGIARE A PORTO CERVO

Prima di scoprire i ristoranti da non perdere nella piazzetta di Porto Cervo, cliccate qui se volete conoscere la nostra selezione dei migliori in tutto il villaggio. E se volete fare un aperitivo, eccovi serviti.

Nuna al Sole
Piazzetta, Porto Cervo
ph. +39 0789 931709

La sua posizione d’eccezione nella celebre Piazzetta di Porto Cervo ne fa un locale esclusivo, ma allo stesso tempo casual, dove ordinare piatti della cucina dai sapori semplici, combinati sapientemente unendo prodotti locali. Colazioni in stile mediterraneo e cene caratterizzate da un mix tra stile spagnolo e mediterraneo. L'ambiente è incantevole, con musica flamenca dal vivo e vista mozzafiato. Il cibo cattura l'essenza della cucina spagnola e offre sapori soddisfacenti.

Nuna al Sole

Riva Lounge
Piazzetta, Porto Cervo
ph. +39 335 8070366

I materiali in legno di Riva qui sposano i colori del Waterfront. Da un lato abbiamo il design e la personalità di Riva, e dall’altro c’è il glamour e la bellezza della Costa. L’insieme ha dato vita a un locale esclusivo, dove poter degustare sapori ricercati creati per l’occasione dai migliori chef.

Riva Lounge

Il Portico
Piazzetta, Porto Cervo
ph. +39 0789 931637

È una tra le location più esclusive della arci-nota Piazzetta. Grazie a un servizio eccezionale e all'incredibile panorama sulla Marina di Porto Cervo il locale è noto per i suoi generosi cocktail accompagnati da tartine che creano un'atmosfera lussuosa, e per le pietanze ricercate e raffinate.

Il Portico Bar

Inspiration

Connect with