Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Porto Cervo, dove la bellezza non conosce stagioni
4 Marzo 2021

Porto Cervo, dove la bellezza non conosce stagioni


La bellezza non conosce stagioni. Il cuore pulsante della Costa Smeralda è una meraviglia anche in pieno inverno. Il borgo di Porto Cervo è il luogo ideale dove fare quattro passi tra straordinarie architetture e un mare che si colora di turchese ai primi raggi del sole. Tra i silenziosi vicoli di Porto Cervo non si smette mai di respirare le magiche atmosfere del mito smeraldino. Neanche nei mesi più freddi. Anzi, è proprio in questo periodo dell’anno che si ha la possibilità di soffermarsi ad ammirare, in totale tranquillità, le forme e i colori di un borgo che ha fatto e continua a fare la storia del turismo internazionale d’élite.



Perché Porto Cervo, fondato dal principe Aga Khan, il padre della Costa Smeralda, è un autentico capolavoro architettonico, secondo uno stile unico al mondo concepito dai migliori architetti del Novecento. Per questo è consigliatissima una passeggiata nel centro del borgo, nel nucleo originario, caratterizzato da viuzze, residenze private, boutique e ristoranti. Un luogo di grande fascino dove a comandare sono le linee morbide e i colori pastello delle pareti.



Cosa vedere a Porto Cervo


Tra le tante cose nel centro di Porto Cervo si possono ammirare il famoso Hotel Cervo , progettato da Luigi Vietti, e poi la grande piazza e il sottopiazza porticato. Da qui, attraverso il celebre ponte di legno, la passeggiata può poi proseguire verso il porto vecchio e la più moderna Promenade du Port, un elegante complesso divenuto in breve tempo un punto di riferimento peri frequentatori della Costa Smeralda. Un concentrato di lussuose residenze, locali di tendenza, ristoranti gourmet, boutique, gallerie d’arte e concept store che da poco è stato ulteriormente arricchito dalle opere di alcuni famosi esponenti della street art.



Sempre a Porto Cervo, poi, si trova la stupenda chiesa di Stella Maris. Bianca e dalle linee morbide, fu progettata dall’architetto Michele Busiri Vici e inaugurata nel 1968. Uno dei simboli indiscussi della Costa Smeralda, la chiesa di Stella Maris, che si trova vicino all’hotel Luci di la Muntagna, è un’opera di immenso valore artistico che domina dall’alto la Marina di Porto Cervo, che d’estate si riempie di yacht che arrivano da ogni angolo del mondo. Se ci si trova da queste parti non si può di certo rinunciare a fare una passeggiata anche nel villaggio Marina, dove, tra ristoranti, residenze e boutique, svetta la sede del celebre Yacht Club Costa Smeralda, fondato dal principe Karim Aga Khan nel 1967 e considerato uno dei club più prestigiosi al mondo.



Dario Budroni


Credits


  • Ph Marcello Chiodino


Inspiration

Connect with