Porto Cervo Dreamin’
La musica continua a essere tra i protagonisti dell’estate in Costa Smeralda. Questa settimana, però, parte con una marcia diversa, entrando in contatto con il cinema, un mondo che da quando ha scoperto la magia del sonoro (1926) non ha più smesso di sfruttarne l’armonia e l’energia, regalando degli spartiti che segneranno per sempre la sua storia.
Quanti di voi non hanno mai provato almeno una volta a guardare un film privandosi di quelle onde che hanno accompagnato le sequenze di alcuni classici in ogni singolo fotogramma? È come se si avvertisse una perdita di emozioni che l’immagine, grazie alla musica, aveva assimilato cogliendone anche il significato più impercettibile. Ed è proprio quello che l’Orchestra dell’Accademia Strumentale della Sardegna, diretta da Guglielmo De Stasio, cercherà di trasmettere al pubblico al Pevero Golf Club in Occasione del Concerto della Luna (17 luglio, ore 22), un evento dove le note di alcune delle colonne sonore storiche andrà a interagire con il paesaggio suggestivo della Costa Smeralda in modalità notturna.
I Planet Funk su questo tema ne sanno qualcosa, avendo prestato il proprio talento al regista Ivan Cotroneo in una riproposizione della celebre canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin contenuto nel film La kryptonite nella borsa. Il gruppo fondato da Marco Baroni, Alex Neri e Sergio Della Monica salirà sul palco del Waterfront Costa Smeralda il 17 luglio in un appuntamento esplosivo. Nel corso della serata eseguiranno alcuni dei loro pezzi che hanno accompagnato la loro carriera ventennale. Basti pensare a Who Said, Stop me, Chose The Sun, Inside All the people, The Switch, fino alla loro ultima hit, All on me. Tutto questo a sottolineare la loro incredibile influenza sulla scena dance e pop, essendo stati tra i primi a mischiare generi più disparati nella creazione di brani che hanno ottenuto un successo globale.
Dopo questa prima parte di concerti, è ora di prendersi una piccola pausa al Nikki Beach. Il 18 luglio è il #WorldWideCaviarDay, e per l’occasione il locale darà ai propri clienti un menu gastronomico ricco e prelibato, grazie al supporto di Perlita Caviar che offrirà il meglio del caviale presente sul mercato, accompagnato da dell’ottimo champagne.
Al termine di questo breve intervallo, si torna sul palco, anche se l’atmosfera e l’ambientazione sono quelle della Piazza della Marina. Il 19 alle 22 sarà il turno dei Dik Dik, in una serata celebrativa dei 50 anni della loro carriera. Giancarlo Sbriziolo, Pietro Montalbetti e Erminio Salvaderi riproporranno le loro versioni di grandi successi internazionali, da Sognando la California (cover della celebre California Dreamin\' dei The Mamas & the Papas), Senza luce (versione italiana di A White Shade of Pale dei Procol Harum), a Viaggio di un poeta e L’isola di Wight, un’edizione che ha preso le proprie radici dalla versione di Wight is Wight di Michel Delpech.
Il gruppo non si fermerà qui, ai loro brani del passato, ma presenteranno al pubblico di Porto Cervo 50… il sogno continua, un album dove sono presenti non solo due inediti (Punto su di te e Sulla Nuvola), ma anche dei tributi alla loro storia musicale compiuti da diversi artisti come Elio e le storie tese, Francesco Zampaglione e i Lombroso.
In contemporanea al Nikki Beach è Friday Like you Mean It, una serata perfetta per chi vuole attendere l’arrivo del weekend con la giusta carica, grazie al mix di DJ set, musica dal vivo e l’intrattenimento che solo un locale come Nikki Beach sa destinare al suo cliente. Difficilmente dimentica il sapore del brunch alla domenica (Amazing Sundays – 21 luglio) o il calore del sole al lunedì (Less Mondays, More Summer – 22 luglio), ma può capitare anche che all’improvviso la spiaggia di Petra Ruja diventi il palcoscenico più elegante dell’estate con Chic Happens, in programma il prossimo 20 luglio. Al Promenad du Port l’evento Donne Concept Boutique sarà invece dedicato al marchio Fendi grazie a tre giornate (19-20-21 luglio) all’insegna della moda.
Olbia.it
Il 21 luglio la lirica sbarca in Piazza della Marina con La notte dei tenori. Dopo le colonne sonore, Guglielmo De Stasio e l’Orchestra dell’Accademia strumentale della Sardegna metteranno in scena uno spettacolo prodigioso guidati dal tre tenori d’eccezione: Paolo Antognetti, Claudio Deledda e Marco Puggioni.
Il 22 sarà infine la letteratura a occuparsi di grande musica, con la presentazione a Porto Cervo Libri di Questi sogni non fanno svegliare, di Cristiano De Andrè e Alfredo Franchini. In quest’occasione il figlio del grande cantautore genovese racconterà di come si è deciso a ricomporre il disco del padre Storia di un impiegato in una versione dal suono più rockeggiante che mantiene comunque intatto un messaggio che ancora oggi sembra essere ancorato a temi di grandi attualità. Il ’68 è passato, ma sono le canzoni a mantenere vivo il desiderio di cambiamento, nonostante tutto.
Riccardo Lo Re