Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Porto Cervo Libri, Claudia Marin presenta il romanzo “Imperfezioni”
18 Agosto 2023

Porto Cervo Libri, Claudia Marin presenta il romanzo “Imperfezioni”


Prosegue la rassegna di Porto Cervo Libri. Dopo l’evento speciale con l’imprenditore ed editore de L’Unione Sarda Sergio Zuncheddu e l’incontro con l’autore di satira Federico Palmaroli in arte Osho, si cambia completamente pagina. Questa sera, 18 agosto alle 19:30 in Piazza del Principe, ci sarà la presentazione  dell’ultimo testo letterario Imperfezioni della giornalista e scrittrice Claudia Marin.


L’autrice è particolarmente legata a questa terra essendo una  consorziata di lungo corso. Questa volta, però, sarà presente a Porto Cervo per raccontare ciò che viene definito romanzo individuale e familiare. Un’opera che indaga e cerca di sradicare un tabù come quello della violenza psicologica domestica in un ambiente della buona e «sacra» borghesia.



La scrittrice, infatti, cerca di addentrarsi in un ambiente dove formalismo, buone maniere e ipocrisia spesso oscurano certi comportamenti a tal punto da negarli o, ancora peggio, considerare tutto questo come una normale dialettica coniugale. Al centro della storia c’è Azzurra, costretta a sopportare le angherie, le sopraffazioni, le sottomissioni, fino ad atti di violenza da parte di suo marito. Il tutto in un contesto domestico dove la «purezza» della loro casa è solo apparente.


In queste pagine emergono tutte le ferite e le contraddizioni ma ciò che davvero conta è il viaggio che affronta il personaggio. Un percorso di consapevolezza, di liberazione e di autonomia.



Claudia Marin è una scrittrice napoletana con ascendenze venete che da tempo vive a Roma. Giornalista per il Quotidiano nazionale, ha sempre guardato al romanzo e alla letteratura come uno strumento per esprimere parte della sua identità. Una comfort zone che ha già più volte esplorato sin dai banchi delle elementari, quando si inventava gli «amici immaginari». Di recente ha pubblicato il romanzo Figlie uniche (Iride 2021), per poi decidere di affrontare un altro capitolo della sua carriera da autrice pubblicando Imperfezioni, che sarà presentato a Porto Cervo Libri.


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with