Porto Cervo Wine & Food Festival 2025
Tutte i premi dell'edizione 2025
È l’evento che segna ufficialmente l’inizio della stagione turistica smeraldina, e con le sue oltre tremila presenze durante i quattro giorni di esposizione, ha battezzato al meglio l’estate targata 2025.

Il Porto Cervo Wine & Food Festival, evento boutique dedicato alle eccellenze della produzione vitivinicola sarda e nazionale, ha chiuso ieri la sua 14esima edizione con un successo di pubblico. Questa edizione è stata quella dei grandi numeri, come ha sottolineato Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding durante la cerimonia di apertura. "Quest'anno è cresciuto ancora di più, da venti espositori del primo anno siamo passati a quasi cento espositori, di cui il 60% sardi, e c'è persino anche qualche presenza straniera", ha affermato Ferraro. Il taglio del nastro della manifestazione organizzata dall’Hotel Cala di Volpe e dal Cervo Hotel è stato affidato alla madrina Giusy Meloni, conduttrice televisiva, attrice e doppiatrice che ha dato il via al prestigioso appuntamento venerdì 9 maggio al Cervo Conference Center di Porto Cervo. “È sempre un grande successo di partecipazione, - ha commentato Franco Mulas, Area Manager Costa Smeralda ed ideatore dell’evento - Siamo giunti alla quattordicesima edizione, ne abbiamo mancate solo una a causa del Covid, per il resto siamo sempre puntuali". Enogastronomia, serate all’insegna del glamour e del divertimento ma anche importanti riconoscimenti ai vini: nella serata di sabato, durante il Fuori Fiera ospitato nella Piazzetta di Porto Cervo, davanti a Nuna al Sole sono stati assegnati i premi PCWFF Award a seguito di una degustazione effettuata dai sommelier dell’Ais, delegazione Sardegna, coordinati da Attilia Medda. Per gli Spumanti Metodo Charmat il premio è andato a Foss Marai, con il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg 2024. Per gli Spumanti Metodo Classico, il premio è andato a Villa Franciacorta, con RNA Metodo Classico Millesimato 2007. Per i Bianchi nazionali e i Rosati, i premi vanno entrambi a La Viarte, con Friulano Liende Doc 2023 e Rosè Liende 2024. Per i Bianchi sardi i premi sono andati a Tenute Olianas, con il Vermentino di Gallura Superiore Olianas Docg 2023 e a Cantina Mesa, con Galesa, Uve autoctone bianche, Valli di Porto Pino Igt 2021. Per i Vini Rossi nazionali, il premio va a Schiopetto con Rivarossa, Igt Venezia Giulia 2019. Infine, per i Vini Rossi sardi, il premio è stato assegnato a Tenute Asinara con Cayenna Igt 2018.
Tutti i vini premiati entreranno così a far parte del Taste of Sardinia, l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo.
Novità di quest’anno è stata la Pcwff Spirits Challenge, sfida in cui i protagonisti sono stati i nove spirits in gara valutati dai giovani talenti dell’Ipsar Costa Smeralda, futuri professionisti del settore. La prima classificata è risultata l’azienda Nettare di Sardegna, con un cocktail realizzato con l’Amaretto di Sarule, composto da mandorle dolci, mandorle amare, scorza di arancio e zucchero caramellato.
Seconda classificata Rena 41, con il gin omonimo prodotto artigianalmente con botaniche del territorio, che spaziano dal ginepro locale, all'elicriso, al mirto e al limone. Infine, terza classificata è risultata Amistà, con il Nizza Vermouth, combinazione tra il vino rosso da uve Nizza Docg e le erbe aromatiche. Sono personalità che si sono distinte nel mondo del vino e del cibo come vere e proprie eccellenze dell’isola, che gli organizzatori del Porto Cervo Wine & Food Festival hanno voluto premiare.
Il Premio come ambasciatrice del vino è andato a Denise Dessena, agente di aziende vitivinicole, sommelier degustatrice e relatrice dell’Ais, l’associazione italiana sommelier.
Il Premio per il lavoro di coppia nel mondo del vino è andato a Nicola Peano e Lucia Orunesu: due agenti nel mondo del vino con una storia originale, visto che hanno intrapreso la nuova strada professionale e di vita da soli cinque anni, dopo una carriera da ingegnere lui e avvocato lei. È andato poi a Danilo Farina e alla moglie Daria Cambedda, titolari dell’azienda Mannalita di Oliena, produttori di formaggi caprini, il Premio tradizione e innovazione.
Il Porto Cervo Wine & Food Festival non è solo un evento: è un invito a vivere l’eccellenza, il gusto e la bellezza. Un appuntamento imperdibile per chi ama esplorare il mondo attraverso i sensi e celebrare l’arte del vivere bene.