Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Premio Donna di Scienza 2022, tutto sulla quarta edizione
29 Marzo 2022

Premio Donna di Scienza 2022, tutto sulla quarta edizione


La scienza non è solamente uno strumento di scoperta, ma è un valore da custodire e promuovere attraverso eventi come quello che si tiene ogni anno nel capoluogo sardo. Il Cagliari Festival Scienza è giunto ormai alla sua XV edizione, collaudando un sistema che mette in stretta relazione i due mondi della cultura, quella umanistica e scientifica. LAssociazione Scienza Società Scienza è più attiva che mai riuscendo a espandere gli orizzonti e a coinvolgere il maggior numero di persone nella divulgazione del sapere. Proprio per questa ragione, l’organizzazione ha messo in moto il Premio Donna di Scienza, portando avanti una battaglia importante sulla parità di genere. Se è vero, infatti, che alcuni traguardi raggiunti a livello nazionale e internazionale sono evidenti a tutti, la strada verso un riconoscimento sostanziale da parte comunità scientifica è ancora oggetto di ostacoli. Il ruolo resta ancora oggi condizionato da pregiudizi che si traducono in una marginalizzazione nella ricerca e nelle pubblicazioni scientifiche.



Gli obiettivi del Premio


Il Premio Donna di Scienza nasce con l’intento di riconoscere gli sforzi ottenuti dalle ricercatrici. Un aspetto a cui l’Associazione Scienza Società Scienza non solo tiene particolarmente, ma che ha scelto di sostenere già da quattro edizioni con un riconoscimento che rafforza la presenza delle figure femminili nel campo scientifico. Non sono parole di circostanza, bensì delle piccole azioni concrete che diano il giusto prestigio alla loro ricerca. Il che non è mai troppo. Il premio è nato dalla collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, lINAF e lOsservatorio Astronomico di Cagliari, e dal sostengo di vari enti come la sezione di Cagliari dellINFN e dellIstituto di Neuroscienze del CNR, lAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari e GIULIA Sardegna. Una sinergia che a oggi ha prodotto risultati importanti, e che continua a farlo rivolgendosi a tutte le donne che svolgono attività didattica o di ricerca, anche usando i nuovi mezzi di comunicazione disponibili.



Info utili


Chi deciderà di aderire avrà la possibilità di ottenere un premio di 2.000 €, che sarà consegnato in via ufficiale in occasione del Cagliari Festival Scienza XV edizione, che si terrà allEXMA di Cagliari dal 10 al 13 novembre 2022. In più di recente è stato istituito dallAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari il Premio Donna di scienza giovani, grazie al quale potranno aggiudicarsi una somma di 1.000 €. Per iscriversi bisognerà mandare la propria candidatura a premiodonnascienza@gmail.com entro le 13:00 del 10 luglio 2022.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with