Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Premio Franco Solinas 2021, i vincitori per la sceneggiatura
24 Dicembre 2021

Premio Franco Solinas 2021, i vincitori per la sceneggiatura


Dalla Sardegna al nuovo Cinema Troisi dei ragazzi del cinema America. Il Premio Solinas non si ferma mai. L’associazione, dopo la 36° edizione a La Maddalena, continua la sua ricerca di talenti del cinema come dimostra la lunga lista di produzioni audiovisive frutto della selezione finale di questo concorso. La sceneggiatura è la base di un grande film o di una serie televisiva di qualità, il centro dove i sogni prendono vita. Qui si va alla ricerca delle storie originali, sostenendo i giovani autori più promettenti che con il loro stile riescono a portarci in mondi inesplorati. Il Premio Franco Solinas 2021 alla Migliore Sceneggiatura è stato assegnato lo scorso 16 dicembre a Roma, la sede del cinema italiano e della Dolce Vita.



Prima delle premiazioni si è partiti con un omaggio all’autrice Cecilia Mangini, grazie al supporto di Bookciak Azione! di Gabriella Gallozzi. Per l’occasione si è scelto di proiettare il film Grazia Deledda la Rivoluzionaria” diretto da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Dopodiché si è proceduto con l’assegnazione dei premi, consegnati dall\'Assessore alla Cultura del Comune di La Maddalena Gianvincenzo Belli, dalla Direttrice del Premio Solinas Annamaria Granatello, e dalla Giuria del Premio Franco Solinas composta da Antonietta De Lillo, Davide Lantieri, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano e Marco Pettenello.



«Il Premio Solinas è una vera bottega di scrittura, - afferma Gianluca Aste, Presidente della Sardegna film Commission - insostituibile per il cinema italiano e per la crescita degli autori. Anche per questa edizione conferma la sua straordinaria vitalità e forza nella scoperta dei talenti emergenti. Grazie al lavoro di attento affiancamento nello sviluppo e di innalzamento delle competenze durante i workshop residenziali di scrittura in Sardegna, arriva al cuore delle storie e del pubblico valorizzando loriginalità del metodo e limpegno delle Giurie, nonché il legame di senso profondo del premio stesso con la Nostra isola».



I premi


Le sorprese non sono mancate. Del resto, come afferma il Direttore Cinema e Audiovisivo MIC, «abbiamo più che mai bisogno di creatività. Per questa ragione sosteniamo da anni con convinzione il Premio Solinas, fucina di nuovi talenti in grado di dare lustro al nostro cinema dautore. In questa fase, in cui il settore sta tornando ad esprimere tutta la sua vitalità dopo un lungo stop, che tuttavia non ne ha minato la voglia di raccontare storie, riteniamo vitale ripartire dai giovani, aiutarli nella loro crescita professionale e nel dare forma ai loro progetti e in questo il Premio Solinas costituisce uneccellenza riconosciuta». Per il Premio Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura vincono ex equo Gioia di Benedetta Mori, Giuliano Scarpinato e Chiara Tripaldi e I figli della scimmia di Damiano Femfert e Tommaso Landucci. La Borsa di Studio Claudia Sbarigia è stata invece assegnata Nina di Lorenzo Bagantori e Alessandro Padovani.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with