Premio Letterario
Premio Letterario Costa Smeralda
In nome della cultura. Giunto alla quarta edizione, il Premio Letterario Costa Smeralda torna nel 2023 dopo il successo della passata stagione mantenendo la formula, la giuria e lo spirito dello scorso anno.
Lo slancio di rinnovamento punta a far crescere il Premio in modo che possa affermarsi come uno dei più credibili e freschi nel nutrito panorama italiano.
Nessun bando, nessun tema: i due vincitori saranno scelti tra tre opere di narrativa e tre di saggistica particolarmente meritevoli, secondo il giudizio della giuria presieduta dal Direttore Artistico del Premio Stefano Salis. In aggiunta sono istituiti due Premi Speciali riservati ad autori di qualità: il Premio Internazionale e il Premio Cultura del Mediterraneo.
Il Premio Costa Smeralda guarda lontano partendo da radici ben piantate nel territorio di un’isola orgogliosa e con l’intento di un allineamento con la modernità più intelligente. È un premio che prova a essere coinvolgente, divertente, inclusivo e istruttivo: perché la cultura può e deve essere questo.