Premio Letterario Costa Smeralda
Il grande evento che inaugura l’estate sotto il segno della letteratura
La costa della Sardegna voluta dalla Aga Khan e la cultura hanno avuto un link importante da sempre, fin dalla nascita di questo luogo speciale. Ed è sulla scia di una storia e di una esperienza quasi sessantennale che il Consorzio Costa Smeralda, nel 2018, ha ideato e istituito un Premio Letterario in grado fin da subito di valorizzare e promuovere la cultura – e la letteratura in particolare – attraverso le opere, i progetti e le testimonianze di autori, studiosi e personaggi illustri legati a questa terra e non solo.
Il tema delle prime due edizioni è stato il mare; dal 2022 l’orizzonte tematico si è ampliato senza perdere il suo legame con l’acqua e il Mediterraneo. Anno dopo anno il Premio che si è affermato tra i grandi appuntamenti culturali all’interno del panorama nazionale e ha accentuato la sua vocazione a dare spazio dato ai talenti più originali della cultura contemporanea e al confronto su grandi temi di attualità.
Nel corso della conferenza stampa dello scorso marzo sono state presentate le terne finaliste del Premio di quest’anno nelle due categorie premiate, Narrativa e Saggistica, selezionate da una giuria di indubbia qualità composta da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, guidati da Stefano Salis, direttore artistico del Premio.
I finalisti dell’edizione 2024, tra i quali sabato 4 maggio sul palco del Conference Center di Porto Cervo è stato annunciato il vincitore assoluto, sono per la Narrativa: Ginevra Lamberti con Il pozzo vale più del tempo (Marsilio), Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio Marguerite è stata qui (Neri Pozza) ed Evelina Santangelo con Il sentimento del mare (Einaudi). La terzina della Saggistica è invece composta da: Vera Gheno con Parole d’altro genere (Rizzoli), Maurizio Ferraris con Imparare a vivere (Editori Laterza) e Vincenzo Trione con Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer (Einaudi).
“La valorizzazione dei giovani talenti e il confronto sui grandi temi globali di questa edizione, come quelli relativi al cambiamento climatico e alla salvaguardia delle risorse naturali - dichiara Mario Ferraro, Vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda e Ceo di Smeralda Holding - confermano il prestigio di un evento culturale di alto profilo, che, come destinazione, siamo molto orgogliosi di organizzare e ospitare. Accogliamo questa nuova importante edizione del Premio Costa Smeralda, che segna anche quest’anno l’avvio della stagione turistica all’insegna della grande cultura e dei suoi protagonisti in Costa Smeralda®.”