Premio Qualità Italia 2020, a vincere due cantine della Sardegna
È il momento di brindare. Il Vermentino Docg ha tutti i motivi per farlo dopo l’edizione del Milano Wine Week, dove si è tenuto il Concorso Enologico Nazionale Premio Qualità Italia 2020. Non poteva esserci riconoscimento migliore in un momento dove c’è bisogno di ripartire, dopo lo stallo dovuto all’emergenza sanitaria ancora in corso. La sesta edizione ha avuto luogo a Palazzo Bovara a Milano dove sono stati premiati 21 vini provenienti da tutta Italia.
Un brindisi al Vermentino
Tra questi, due sono della Sardegna. Si tratta del Vermentino di Gallura Docg Superiore della Cantina di Piero Mancini, e il Vermentino di Sardegna Doc 2019 Serra Aspridda. Due vini che sanno raccontare bene la tradizione regionale.
La Serra Aspridda è un vino bianco che proviene da una delle aree vitivinicole più conosciute, l’Isola dei Nuraghi. Una zona che produce una grande quantità di vini, compresi il rosso e il rosato. Nel caso di questo bianco, si contraddistingue per il suo gusto equilibrato e il suo profumo fruttato. Due valori che hanno convinto i giurati del Premio Qualità Italia 2020, concedendo al Serra Aspridda la categoria vini bianchi doc 2019.
Il Vermentino di Gallura Docg Superiore di Piero Mancini trova invece la sua casa nelle vigne galluresi. Una zona che sfrutta il clima temperato, un’aria limpida e un terreno ricco di potassio. Perfetto per questo vino, ma anche per il Moscato di Gallura, il Cannonau di Sardegna, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Pinot e lo Chardonnay. Ma è la produzione del Vermentino che ha portato questa cantina alla vetta, con il suo sapore secco e un suo profumo raffinato.
Gli altri vincitori
A ottenere il Premio Qualità Italia sono l\'Emilia Romagna (4), il Veneto (4), l’Abruzzo (4), la Lombardia (2), la Puglia (2) Campania, Sicilia e Liguria, entrambi con un vino vincitore. Tutti i prodotti sono stati poi offerti al pubblico ristretto per una degustazione, mentre gli imprenditori hanno avuto modo di spiegare tutto ciò che ruota attorno alle singole cantine. C’è stato poi il momento della presentazione della Guida dei Vini del Premio Qualità Italia 2020, una ricca selezione di vini curato dal Team di Wine Blogger e da Saverio Francesco Russo.
Il direttore del concorso ha espresso soddisfazione per aver raggiunto un ottimo traguardo nella gestione dell’evento. «È stata una bella serata con vini eccellenti. È lo stimolo per fare ancora meglio nell’edizione 2021 per la quale stiamo già lavorando».
L\'edizione 2020 del Milano Wine Week
Il Milano Wine Week rappresenta la giusta vetrina per la promozione di un territorio. Lo è per la moda, il design; e ora lo è anche per il vino, con una rassegna che ha unito eventi, masterclass e una piattaforma digitale (la Digital Wine Fair) per mettere in relazione i diversi attori che partecipano a questo grande appuntamento, dalle cantine, gli operatori, fino ai distributori a livello globale.
«Sono felice - conclude il Direttore della Scuola Etica Leonardo Mauro Pallini - di aver potuto celebrare l’evento in una delle capitali economiche dell’Europa e, l’ospitalità all’interno di MWW, è il riconoscimento per la Scuola e tutte le persone che hanno creduto e lavorato per il Concorso Premio Qualità Italia e per le cantine partecipanti. La partecipazione di vini di tutte le regioni italiane conferma il grande interesse per il nostro concorso e la sua capacità di rappresentare tutte le eccellenze vitivinicole d’Italia».
Riccardo Lo Re