Presentata la “Summer season” 2023 dell’aeroporto Costa Smeralda: ecco le sedici nuove rotte
Lo scalo gallurese continua a crescere. Lo dicono i numeri e la previsione di un 2023 che si preannuncia entusiasmante. Tutte le novità della “Summer Season” 2023 sono state presentate nel corso di una conferenza stampa di presentazione, a giornalisti e operatori turistici, del piano voli dell’aeroporto per la stagione estiva 2023. Presenti all’incontro Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar, Mario Garau responsabile dello sviluppo rotte, Alberto Marchesi direttore di Enac Sardegna, l’Assessore dei Trasporti Regione Sardegna Antonio Moro, Fabio Gallo in rappresentanza dell’aeroporto di Alghero, i rappresentanti delle compagnie aeree Easyjet e Volotea nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria Federalberghi, Confindustria Centro Nord Sardegna, Confcommercio e Fiavet. Ha moderato l’incontro il giornalista del Corriere della Sera, Leonard Berberi. La nuova stagione decollerà domenica 26 marzo con un network di voli composto da collegamenti per/da 73 destinazioni, di cui 54 internazionali e 19 domestiche in 21 Paesi. Complessivamente, l’offerta dell’Aeroporto di Olbia prevede un numero di posti in vendita di 3.7 milioni. New entry tra Ie trentacinque compagnie aeree che voleranno su Olbia, la Aegean e la Air Lingus, grazie alle quali per la prima volta consentiranno il collegamento da e per Grecia e Irlanda con le rotte su Atene e Dublino.
Da evidenziare anche la nuova rotta da e per Birmingham di Jet2com e sul fronte dei voli charter sono da segnalare i collegamenti con Porto, Brauschweig e Kassel. In tutto sono sedici i nuovi collegamenti estivi: Barcellona, Bilbao, Firenze, Lilla, Madrid, Marsiglia, Nizza, Parigi Charles de Gaulle, Tolosa e Valencia di Volotea, che porta a 28 il numero delle destinazioni raggiungibili dallo scalo olbiese, anche grazie all’aggiunta del secondo aeromobile alla base estiva.
«Affrontiamo questa stagione nuova con ottimismo e per questo motivo - ha commentato Silvio Pippobbelo amministratore delegato di Geasar - stiamo adeguando le nostre infrastrutture. A partire dal piazzale nuovo che nel periodo estivo diventa un collo di bottiglia e che vogliamo ampliare per la necessità di ospitare più aeromobili possibili. Abbiamo poi in mente di migliorare le condizioni di vita dell’aerostazione e alcuni progetti in termini di sostenibilità. E tra questi l’installazione di un impianto fotovoltaico che ci consentirà di produrre il trenta per cento di energia che produciamo. Tra le altre cose sostituiremo i mezzi di rampa con modelli elettrici. C’è massimo entusiasmo e siamo a totale disposizione anche per sostenere questa nuova partenza del nuovo vettore Aeroitalia che è una assoluta new entry nel mondo dell’aviazione, ma che ha a disposizione una squadra di persone di veri professionisti, alcuni tra questi conosciuti perché provenienti da Meridiana».
Davide Mosca