Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Prime anticipazioni di Nuoro Jazz: tra i nomi a sorpresa la stella mondiale Larry Grenadier
6 Marzo 2023

Prime anticipazioni di Nuoro Jazz: tra i nomi a sorpresa la stella mondiale Larry Grenadier


Un battito di ciglio e la stagione sarà alle porte. Quella tra le più desiderate e amate. Perché l’estate sarda è certamente mare, nuotate e bagni nelle acque cristalline, relax in spiaggia e nei borghi costieri gioiello, ma anche grandi eventi. Sportivi certo, ma soprattutto musicali. E nell’Isola come ormai è noto batte forte un cuore a tempo di Jazz. Grazie ai tanti musicisti che hanno reso questa terra la patria di questo genere musicale. A partire dal trombettista sardo più famoso al mondo, Paolo Fresu, che non solo con la sua musica ha conquistato gli appassionati in ogni dove, ma da ogni dove li ha portati in Sardegna nei luoghi più periferici, ma allo stesso più suggestivi. Come il suo paese natale, Berchidda, dove ogni anno si svolge uno dei festival Jazz più importanti in Europa. E come se non bastasse, sulla scia dell’esperienza di Siena e di prestigiosi seminari dedicati alla formazione di musicisti jazz, ha pensato di dare vita nel 1988 insieme alla presidente dell\'Ente Musicale di Nuoro dell\'epoca, Antonietta Chironi, ai seminari Jazz di Nuoro.



Un’iniziativa che quest’anno compie trentacinque anni e che ha visto partecipare come docenti i migliori jazzisti nazionali e internazionali che nel tempo hanno calcato anche i palchi allestiti per l’occasione. Ed è così che solo pochi giorni fa è stato presentato il calendario della programmazione 2023 che vedrà l’avvio il 24 agosto per terminare il primo settembre.



A coordinare i corsi ci sarà  il contrabbassista Salvatore Maltana che potrà contare su una squadra di primo piano della scena jazzistica nazionale come: Emanuele Cisi (per il corso di sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesca Corrias (canto jazz), Dado Moroni (pianoforte), Max De Aloe (armonica cromatica), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (basso e contrabbasso), Salvatore Spano (teoria, armonia, laboratorio di composizione e improvvisazione), Stefano Bagnoli (batteria) e Enrico Merlin (storia del jazz). Come sempre, corredano e impreziosiscono il programma didattico il corso di fonico nel jazz condotto dalla sound engineer Marti Jane Robertson, e la masterclass internazionale che quest\'anno ospita un contrabbassista del calibro di Larry Grenadier (nel suo curriculum, collaborazioni e registrazioni con jazzisti come Joe Henderson, Stan Getz, Brad Mehldau, Pat Metheny e Paul Motian, fra gli altri). In palio ci saranno anche delle borse di studio per partecipare ai seminari della stagione 2024,  e quella intitolata a Roberto Billy Sechi il batterista scomparso nel 2005,  e che consentirà di partecipare ai corsi di batteria ai seminari jazz di Siena. Per quanto riguarda i concerti già confermate le esibizioni  del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, il trio del cantante belga David Linx, il progetto Fantàsia del contrabbassista Jacopo Ferrazza, e, appunto, il gruppo dei migliori allievi della passata edizione di Nuoro Jazz, riuniti sotto l\'insegna “Talea\". La retta di iscrizione ai seminari, compresa la frequenza della masterclass di Larry Grenadier, costa 300 euro, ma è prevista una riduzione a 200 euro per chi si iscrive entro il 28 febbraio, e a 250 euro entro il 30 aprile. Si pagano invece 200 euro per seguire la sola masterclass di Larry Grenadier, anche in questo caso con una riduzione a 150 euro sino al 30 aprile.


Per informazioni la segreteria dell\'Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e agli indirizzi di posta elettronica info@entemusicalenuoro.it e entemusicalenuoro@gmail.com; per altre notizie e aggiornamenti: entemusicalenuoro.it/ e facebook.com/nuorojazz2014.


Davide Mosca


Inspiration

Connect with