Princess X95, Nuovo lusso
Princess X95, Nuovo lusso
Dallo shipyard britannico in collaborazione con Pininfarina un Superfly Bridge che riscrive le regole del design.
Un complesso progetto nautico. L\'unione di due brand d\'eccellenza. La ridefinizione di un concetto. Una sfida all\'architettura tradizionale degli yacht. Il lusso allo stato puro. Un concept dal nome semplice e immediato. Princess X95 Superfly Bridge è la nuova proposta dello shipyard in collaborazione con Pininfarina che ha voluto interpretare in maniera innovativa il design tradizionale del mondo degli yacht offrendo un approccio più simile al design del veicolo. Lavorando a fianco del team di progettazione di Princess Yachts e degli architetti navali Olesinski, il rinomato studio italiano ha immaginato la nave dal punto di vista della funzionalità - dall\'interno verso l\'esterno e il risultato è un esterno suggestivo con un ampio spazio esterno e un interno a pianta aperta e modulare trasformando così il Princess X95, - terzo progetto della partnership tra Princess, Olesinski e Pininfarina e primo modello della nuova Classe X del cantiere di Plymouth - in un lussuoso SUV marino. Uno yacht pensata affinché la vita di bordo sia diversa da quella in qualsiasi altra barca delle sue dimensioni e costruita per offrire una esperienza di mare unica, si concentra su coloro che desiderano trascorrere molto tempo a bordo per esplorare le destinazioni più lontane. Antony Sheriff, Presidente esecutivo, Princess Yachts, ha dichiarato: «X95 rompe gli schemi del design tradizionale degli yacht. L\'esclusiva architettura a pianta aperta prende vita attraverso questi stupendi modelli che mostrano come il layout offra il 10% in più di spazio all\'aperto e il 40% in più di spazio interno rispetto a un tradizionale yacht a motore di dimensioni esterne simili.»
Infatti, il nuovo approccio, stabilisce un ulteriore standard di eccellenza nel layout, definito da ampi spazi adattabili che possono essere utilizzati e configurati in numerosi modi, e permette uno stile di vita unico e flessibile. Il lay-out degli spazi è immediatamente percepito per la sua avanguardia, estremamente pratico e intuitivo. Il design degli interni della X95 consente al proprietario di programmare ogni viaggio in base alle preferenze dei propri ospiti, garantendo intimità e divertimento.
«Il nostro obiettivo – spiega Andy Lawrence, direttore del design di Princess Yachts - è unire il meglio offerto dai diversi tipi e classi di yacht per stabilire un nuovo standard nelle aspettative per ciò che può essere raggiunto all\'interno di uno yacht di queste dimensioni, Come per lo Skybridge del Superfly che offre un ampio spazio interno climatizzato con fantastiche vedute a 360 gradi collegate al generoso ponte di poppa con i suoi layout versatili e le ampie aree di prua private, tutto sullo stesso livello senza passaggi tra le aree.»Gli spazi risultano, quindi, simili a quelli di un mega yacht. Il posto d’onore sul ponte inferiore spetta alla cabina armatoriale con bagno privato e alla cabina di prua con cabina armadio e bagno privato, mentre ognuna delle ulteriori cabine di tribordo e babordo può essere configurata con due letti singoli o un letto matrimoniale, senza dimenticare anche gli spaziosi alloggi riservati all’equipaggio. L’elemento distintivo della X95 è, comunque, rappresentato dal Super Flybridge, un concetto unico che garantisce un aumento sugli spazi rispetto a un tradizionale yacht a motore.
Inoltre, non bisogna dimenticare le molteplici opzioni di allestimento custon made. Ogni ponte, ad esempio, oltre a quella di base consente anche due variazioni personalizzabili. E quindi, il Main Deck è possibile nell\'allestimento di base, ma anche in due altre con differente disposizioni degli spazi. Senza contare, poi, quelle che il desiderio dell\'Armatore può suggerire. Questo balzo in avanti in termini di capacità e versatilità rispecchia le recenti innovazioni offerte dai marchi automobilistici di lusso, che stanno sviluppando modelli crossover. Il segreto della X95 è quello di voler dare di più al cliente, ridisegnando le necessità funzionali per realizzare un’identità unica, fondendo elegantemente l\'innovazione architettonica con le caratteristiche familiari di qualità di tutti gli yacht Princess Yachts in termini di artigianato e materiali, design degli interni e innovazione tecnologica. Princess Yacht è il produttore di navi di lusso più venduto nel Regno Unito che spera di essere il marchio di yacht più innovativo al mondo, nel 2008 è stato acquisito da L Capital 2 FCPR, un gruppo di investimento sponsorizzato da LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton) e Groupe Arnault. Nel gennaio 2016, L Capital si è fusa con Catterton per diventare L Catterton, considerata come la più grande società di investimento globale orientata al consumatore. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 29.1m.
- Larghezza 6.77m.
- Motori 2x MAN V12-1900 (2 x 1.900 hp)
- Velocità 24-26 nodi
https://it.princessyachts.com/